• Procedura
    15 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

4 fette di filetto di manzo di circa 150 g ciascuna
4 uova
1 ciuffetto di prezzemolo
40 g di burro, meglio se chiarificato
150 g di insalatine novelle
sale e pepe nero

1 Rosola la carne. Togli i filetti di manzo dal frigo almeno 2 ore prima di cucinarlo, in modo che la carne sia a temperatura ambiente, ed elimina le eventuali parti grasse. Sciogli il burro in una padella antiaderente. Quando spumeggerà, rosola la carne a fuoco vivo per circa 30 secondi per lato.
2 Metti in forno. Sgocciola la carne e trasferiscila sulla placca foderata con carta da forno. Completa la cottura dei filetti in forno già caldo a 200°C per 5 minuti e regola di sale e pepe. Intanto, separa i tuorli delle uova dagli albumi, conservando i tuorli all’interno delle mezze uova, che disporrai su 4 portauova.
3 Cuoci le uova. Riscalda il fondo di cottura della carne e, quando sfrigolerà, versa gli albumi. Nel momento in cui iniziano a solidificarsi, crea 4 incavi in posizione centrale degli albumi con il dorso di un cucchiaio. Poco prima che gli albumi siano del tutto cotti, salali, disponi negli incavi i tuorli, 1 alla volta, e copri la padella per qualche istante. Disponi i filetti nei piatti individuali caldi e regola di sale e pepe. Separa le uova con il tagliapasta e disponi 1 uovo sopra ciascun filetto. Spolverizza con poco prezzemolo tritato e servi con insalatine miste.