Idee in cucina

Biscottini speziati

5/5
  • Procedura 30 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Biscottini speziati


    invia tramite email stampa la lista

    Intensamente aromatizzati con noce moscata, cardamomo e zenzero, questi biscottini speziati dalla romantica forma a cuore (e dalle proprietà afrodisiache!) sono facili e veloci da fare e hanno il pregio di conservarsi a lungo. Possono essere preparati anche con largo anticipo, perché rimangono freschi chiudeteli in una scatola di latta: potrete regalarli alla vostra metà per il vostro anniversario, oppure a San Valentino.

    Ottimi anche come fine pasto, per uno spuntino o per una colazione in dolce compagnia per accompagnare una buona tazza di tè o caffè. Sicuramente il loro profumo riuscirà a inebriare il vostro lui che ne sarà sicuramente ingolosito. 

    Per renderli più sfiziosi si possono aggiungere anche lamelle di mandorle o uvetta.

    Preparazione

    1) Aprite le bacche di cardamomo, prelevate i semini contenuti all'interno e pestateli in un piccolo mortaio fino a ridurli in polvere finissima.

    2) Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, mettete al centro il burro molto morbido a fiocchetti, il lievito setacciato, lo zucchero, tutte le spezie, un pizzico di sale e impastate gli ingredienti prima con la punta delle dita e poi sfregandoli tra i palmi delle mani fino a quando avrete ottenuto un composto sbriciolato. Unite l'uovo e il cognac e continuate a impastare fino a ottenere una pasta omogenea; avvolgetela in un foglio di pellicola per alimenti e fatela riposare in frigo per 30 minuti.

    3) Prelevate dalla pasta speziata tante piccole porzioni, formate dei cilindretti del diametro di un cm scarso e tagliateli in modo da ottenere tanti cordoncini lunghi 10-15 cm.

    4) Ripiegate e modellate i cordoncini di pasta in modo da ottenere tanti piccoli cuori, saldando le 2 estremità. Trasferiteli delicatamente sulla placca rivestita con carta da forno e cuocete i biscotti in forno già caldo a 180° C per circa 15 minuti.

    5) Togliete i biscotti speziati dal forno e lasciateli riposare per qualche minuto. Intanto, mettete in un largo piatto lo zucchero a velo e passatevi i biscotti più volte in modo che ne siano completamente ricoperti. Metteteli man mano su una gratella e lasciateli raffreddare. Prima di servirli, legateli, se vi piace, con nastrini colorati.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata