biscottini-speziati

Biscottini speziati a cuore

  • 21 03 2019
  • Procedura
    30 minuti
  • Persone
    12
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Biscottini speziati a cuore

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Intensamente aromatizzati con noce moscata, cardamomo e zenzero, questi biscottini speziati dalla romantica forma a cuore (e dalle proprietà afrodisiache!) sono facili e veloci da fare e hanno il pregio di conservarsi a lungo. Possono essere preparati anche con largo anticipo, perché rimangono freschi chiudeteli in una scatola di latta: potrete regalarli alla vostra metà per il vostro anniversario, oppure per San Valentino, o ancora donarli a vostra madre per la Festa della mamma.

    Sono ottimi non solo a fine pasto, ma anche per uno spuntino o per una colazione in dolce compagnia per accompagnare una buona tazza di tè, caffè o cioccolata calda (l’abbinamento perfetto!): sicuramente il loro profumo riuscirà a inebriare il vostro amore che ne sarà sicuramente ingolosito. Per renderli più sfiziosi si possono aggiungere all’impasto anche lamelle di mandorle oppure uvetta passa.

    Preparazione

    1) Aprite 6 bacche di cardamomo verde, prelevate i semini contenuti all’interno e pestateli in un piccolo mortaio fino a ridurli in polvere finissima. Se avete acquistato il cardamomo in polvere questa operazione non sarà naturalmente necessaria.

    2) Disponete 500 g di farina a fontana sulla spianatoia, mettete al centro 160 g di burro molto morbido a fiocchetti, 1 cucchiaino di lievito per dolci setacciato, 40 g di zucchero, il cardamomo pestato, 1 cucchiaino di zenzero in polvere, 2 pizzichi di noce moscata grattugiata, un pizzico di sale e impastate gli ingredienti prima con la punta delle dita e poi sfregandoli tra i palmi delle mani fino a quando avrete ottenuto un composto sbriciolato.

    3) Unite al mix di spezie, burro e farina prima 2 uova intere e poi 2 cucchiai di cognac quindi continuate a lavorare l’impasto fino a ottenere una pasta omogenea; avvolgetela in un foglio di pellicola per alimenti e fatela riposare in frigorifero per 1/2 ora.

    4) Prelevate dalla pasta speziata tante piccole porzioni, formate dei cilindretti del diametro di meno di 1 cm e tagliateli in modo da ottenere tanti cordoncini lunghi 10 e 15 cm. Ripiegate e modellate i cordoncini di pasta in modo da ottenere tanti piccoli cuori di 2 differenti misure, saldando le 2 estremità. Trasferiteli delicatamente sulla placca rivestita con carta da forno e cuocete i cuoricini in forno già caldo a 180° C per circa 1/4 d’ora.

    5) Togliete i biscotti speziati dal forno e lasciateli riposare per qualche minuto. Intanto, mettete in un largo piatto 400 g di zucchero a velo e passatevi i biscottini più volte in modo che ne siano completamente ricoperti. Metteteli man mano su una gratella e lasciateli raffreddare. Prima di servirli, legateli in coppia con nastrini colorati.

    Riproduzione riservata