Ingredienti
-
200 gr
-
125 gr
-
100 gr
-
75 gr
-
50 gr
-
30 gr
-
10
olive nere
-
5
pomodorino
-
1 rametto
-
q.b.
-
q.b.
Biscotti aromatici alla crema di olive
Preparazione
1) Prepara l’impasto. Riduci a tocchetti il burro appena tolto dal frigo e lavoralo in una ciotola con la farina, il parmigiano reggiano grattugiato, il rosmarino tritato finemente, 1 pizzico di sale e un’abbondante macinata di pepe, fino a ottenere un composto sbriciolato. Trasferiscilo su un piano di lavoro infarinato e lavora energicamente finché l’impasto sarà diventato liscio e compatto.
2) Cuoci i biscotti. Stendi l’impasto con il matterello in uno spessore di circa 1/2 cm e ritaglia tanti quadratini di 4 cm di lato. Trasferisci i biscotti ottenuti su una placca foderata con carta da forno e cuocili in forno già caldo a 180° C per circa 12 minuti, fino a quando saranno leggermente dorati.
3) Decora con la crema. Mescola il paté di olive con le mandorle tritate finemente, la ricotta, 1 pizzico di sale e una macinata di pepe e trasferisci il composto in una tasca da pasticciere con bocchetta a stella. Distribuiscilo a ciuffetti sui biscotti e decora con i pomodorini sciacquati e tagliati a dadini e le olive snocciolate e tagliate a filetti.