• Procedura
    15 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Preparazione

250 g di tonno sott’olio
250 g di prosciutto cotto
300 g di taleggio
1,5 dl di panna fresca
1 cucchiaio di senape dolce
2 cucchiai di maionese
1 cucchiaio di Marsala
100 g di mascarpone
1 cucchiaio di sherry o Martini bianco Dry
noci, cracker, timo e ravanelli per la decorazione
sale e pepe bianco

1) Fate la prima spuma. Sgocciolate il tonno, mettetelo nel recipiente del mixer con la senape e metà  della maionese e frullate, finché il composto risulterà cremoso. Trasferitelo in una ciotola e conservate in frigorifero.
2) Preparate la seconda. Tritate finemente il prosciutto e frullatelo insieme alla maionese rimasta e al Marsala, fino a ottenere una crema densa e liscia. Sistematela in una ciotola e conservate in frigorifero.
3) Frullate la terza. Tagliate a dadini il taleggio e passatelo nel frullatore insieme al mascarpone e allo sherry, fino a ottenere un composto spumoso e liscio.
4) Completate e cuocete. Montate la panna ben fredda con 1 pizzico di sale e pepe e incorporatela in parti uguali alla crema di tonno e di prosciutto. Versate i 3 composti in altrettante tasche da pasticciere e riempite 4 bicchieri, alternando le spume e formando 3 strati. Decorate le superfici, a piacere, disponendo gherigli di noci spezzettati grossolanamente, fettine di ravanelli, foglioline di timo e accompagnando con cracker o crostini di pane ai cereali caldi.
tre gustosi strati a sorpresa: al tonno, al prosciutto, al formaggio