Barba di frate con salsa saporita

5/5
  • Procedura 20 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Barba di frate con salsa saporita


    invia tramite email stampa la lista

    1) Cuoci la verdura. Elimina le radichette e la parte terminale più dura dei gambi della barba di frate. Mettila a bagno, poi sciacquala ripetutamente sotto un getto di acqua fredda corrente, per eliminare tutti i residui di terra e le impurità . Sgocciolala, trasferiscila in una pentola con abbondante acqua bollente leggermente salata e cuocila per 7-8 minuti. Sgocciolala e falla asciugare su più strati di carta assorbente da cucina.

    2) Pulisci le acciughe. Disponi le acciughe in un colino nel lavello e sciacquale sotto acqua fredda corrente. Stacca la lisca centrale, lasciando cadere gli scarti nel colino, mettile a bagno in acqua e aceto per 5 minuti e asciugale. Sciacqua i capperi sotto acqua corrente, poi mettili a bagno per 10 minuti, sgocciolali e strizzali.

    3) Fai la salsina. Trita i filetti di acciughe e i capperi insieme a 1 uovo sodo e all'aglio; mescolali in una ciotola con l'erba cipollina, il succo di limone, sale, pepe e 4 cucchiai di olio. Arrotola a piccole porzioni la barba di frate su un forchettone, formando dei nidi, adagiali in un piatto, irrorali con la salsa saporita e servili tiepidi.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata