Barba di frate con salsa saporita

Barba di frate con salsa saporita

  • 01 07 2013
  • Procedura
    20 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Barba di frate con salsa saporita

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Barba di frate con salsa saporita

    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Cuoci la verdura. Elimina le radichette e la parte terminale più dura dei gambi della barba di frate. Mettila a bagno, poi sciacquala ripetutamente sotto un getto di acqua fredda corrente, per eliminare tutti i residui di terra e le impurità . Sgocciolala, trasferiscila in una pentola con abbondante acqua bollente leggermente salata e cuocila per 7-8 minuti. Sgocciolala e falla asciugare su più strati di carta assorbente da cucina.

    2) Pulisci le acciughe. Disponi le acciughe in un colino nel lavello e sciacquale sotto acqua fredda corrente. Stacca la lisca centrale, lasciando cadere gli scarti nel colino, mettile a bagno in acqua e aceto per 5 minuti e asciugale. Sciacqua i capperi sotto acqua corrente, poi mettili a bagno per 10 minuti, sgocciolali e strizzali.

    3) Fai la salsina. Trita i filetti di acciughe e i capperi insieme a 1 uovo sodo e all’aglio; mescolali in una ciotola con l’erba cipollina, il succo di limone, sale, pepe e 4 cucchiai di olio. Arrotola a piccole porzioni la barba di frate su un forchettone, formando dei nidi, adagiali in un piatto, irrorali con la salsa saporita e servili tiepidi.

    Riproduzione riservata