Ingredienti
-
800 gr
-
800 gr
-
50 gr
-
50 gr
olive verdi
-
40 gr
-
1 spicchio
-
0.5 bicchieri
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Arrosto arrotolato farcito ai pomodori secchi
Tenera carne di vitello con un ripieno sfiziosissimo: l’arrosto arrotolato farcito ai pomodori secchi è una vera “bomba” di sapori che si può preparare tutto l’anno, non conosce stagionalità, ed è ottimo servito caldo come servito freddo. Ecco la ricetta.
Preparazione
1) Incidete 800 g di magatello di vitello con un taglio a spirale per tutta la lunghezza. Allargatelo sul piano di lavoro e spalmatelo con 40 g di pasta d’acciughe.
2) Tritate grossolanamente 50 g di pomodori secchi sott’olio con 50 g di olive verdi denocciolate e 1 cipollotto e distribuiteli sulla fetta di carne. Insaporite con un grosso pizzico di origano e pepe a piacere.
3) Arrotolate il magatello e legatelo con qualche giro di spago. Rosolatelo in un tegame con un filo d’olio extravergine d’oliva e un secondo cipollotto a pezzi, rigirandolo più volte in modo che prenda colore uniformemente, quindi bagnatelo con 1/2 bicchiere di vino bianco, lasciate che evapori un po’, poi coprite e cuocete per 40 minuti circa, bagnandolo di tanto in tanto con il fondo di cottura.
4) Lavate bene 800 g di patate novelle e, senza sbucciarle, tagliatele a spicchietti. Rosolatele per 20 minuti circa in padella con 1 spicchio di aglio schiacciato, olio, sale, pepe e un pizzico di origano. Servite le patatine insieme all’arrosto arrotolato farcito ai pomodori secchi affettato.