Ingredienti
-
200 gr
gelato
-
60 gr
-
40 gr
-
1
-
1
-
1 dl
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione
1) Pulisci e taglia l’ananas. Appoggia l’ananas sul tagliere ed elimina con un coltello la base, il ciuffo e, poca alla
volta, la scorza tutt’intorno. Togli gli eventuali opercoli rimasti con un coltellino. Taglia a metà il frutto, nel senso della lunghezza; quindi ciascuna metà in 2 spicchi ed elimina il torsolo. In alternativa, lavalo senza sbucciarlo e taglialo in 4 spicchi, sempre nel senso della lunghezza. Elimina la parte di torsolo di ciascun pezzo e stacca la polpa dalla scorza con un coltello affilato. Mantenendo la polpa sulla scorza, tagliala pezzetti e spostali, in modo da presentarli sfalsati.
2) Prepara gli accompagnamenti. Taglia a metà i frutti della passione e preleva la polpa con un cucchiaino. Lava il lime e taglialo a dadini. Disponi 10 g di zucchero di canna in ciascuno dei 4 bicchierini, suddividi i dadini di lime al loro interno e copri con rum. Versa lo zucchero semolato in una ciotolina e mescolalo con 1 cucchiaino di cannella e 1/2 cucchiaino di zenzero.
3) Servi. Distribuisci l’ananas nei piatti individuali. Servilo con il gelato di crema con la polpa dei frutti della passione, il bicchierino di rum preparato o, in alternativa, con un bicchierino di maraschino, lo zucchero aromatizzato e il caramello spezzettato (vedi ricetta a sinistra). Suggerisci ai tuoi ospiti di gustare pezzetti d’ananas, arricchendoli o insaporendoli con gli accompagnamenti.