affogato-al-pistacchio

Affogato al pistacchio

  • Procedura
    15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Affogato al pistacchio

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Affogato al pistacchio

    La trovi anche su:

    L'affogato al pistacchio è un dolce freddo super goloso tanto facile quanto veloce: bastano soli 15 minuti d'orologio per prepararlo con il gelato già pronto e vi farà fare bella figura anche in occasioni importanti o ricorrenze speciali.

    Preparazione

    1) Tuffate 100 g di pistacchi sgusciati in un pentolino d’acqua bollente per 1 minuto. Sgocciolateli, strofinateli in un telo, per eliminare le pellicine, e spezzettateli grossolanamente.

    2) Tritate 200 g di cioccolato fondente e disponetelo in una casseruolina con 1 dl di panna fresca. Fate sciogliere il cioccolato nella panna a fuoco bassissimo, mescolando. Unite a 500 g di gelato al pistacchio pronto metà dei pistacchi preparati, mescolate e fate raffreddare la crema in freezer.

    3) Distribuite i 2/3 del cioccolato fuso nelle tazze e suddividete il gelato sulla crema di cioccolato. Irrorate il dessert con la crema rimasta e spolverizzate con i 50 g di pistacchi rimasti. Per una presentazione più elegante, decorate l'affogato al pistacchio con fiorellini di zucchero e fave di cacao.

    Riproduzione riservata