Ingredienti
-
500 gr
-
100 gr
-
200 gr
-
1 dl
-
1 cucchiaino
-
q.b.
L’affogato al pistacchio è un dolce freddo super goloso tanto facile quanto veloce: bastano soli 15 minuti d’orologio per prepararlo con il gelato già pronto e vi farà fare bella figura anche in occasioni importanti o ricorrenze speciali.
Preparazione
1) Tuffate 100 g di pistacchi sgusciati in un pentolino d’acqua bollente per 1 minuto. Sgocciolateli, strofinateli in un telo, per eliminare le pellicine, e spezzettateli grossolanamente.
2) Tritate 200 g di cioccolato fondente e disponetelo in una casseruolina con 1 dl di panna fresca. Fate sciogliere il cioccolato nella panna a fuoco bassissimo, mescolando. Unite a 500 g di gelato al pistacchio pronto metà dei pistacchi preparati, mescolate e fate raffreddare la crema in freezer.
3) Distribuite i 2/3 del cioccolato fuso nelle tazze e suddividete il gelato sulla crema di cioccolato. Irrorate il dessert con la crema rimasta e spolverizzate con i 50 g di pistacchi rimasti. Per una presentazione più elegante, decorate l’affogato al pistacchio con fiorellini di zucchero e fave di cacao.