5 dessert da preparare con il cocco

1/6 – Introduzione

Il cocco è il frutto esotico protagonista indiscusso delle diete estive, poiché contiene tanta acqua e fibre. Quest’ultime svolgono una profonda azione depurativa e drenante. Inoltre è ricco di vitamina A e C e contiene un’infinità di minerali (potassio, rame, magnesio e ferro) importanti per il benessere fisico. È ricco anche di flavonidi, le sostanze che svolgono un’attività antiossidante e mantengono elastiche le pareti dei capillari. Ha un’azione rinfrescante e lenitiva. Questo frutto può essere consumato al naturale, oppure grattugiato come ingrediente per preparare ricette salate e dolci. I dessert che si possono fare con il cocco sono molteplici e sono tutti squisiti. Nella seguente lista vi indico 5 dessert da preparare con il cocco.

2/6 – Tiramisù al cocco

Il tiramisù al cocco è un dessert goloso e originale. È la variante della versione classica, preparata semplicemente con della panna vegetale, zucchero a velo, biscotti secchi (savoiardi) e zucchero. Per cominciare procuratevi circa settanta grammi di cocco grattugiato e mettetelo dentro una ciotola. Lasciate da parte due cucchiai per decorare il dessert. Aggiungente la panna, lo zucchero a velo e montatela con le fruste elettriche. Spolverizzate del cacao amaro dentro una pirofila di vetro. Versate uno strato di panna montata con il cocco e uno di biscotti imbevuti nel liquore al caffè. Coprite ancora con la crema e formate sopra un altro strato di biscotti inzuppati. Procedete così fino a terminare gli ingredienti. Livellate uniformemente con una spatola. Coprite il dessert con le scaglie di cocco e lasciatelo riposare in frigo per circa tre ore.

3/6 – Charlotte al cocco

Un altro dessert da preparare con il cocco è la charlotte. Questo dolce è ideale da presentare a tavola la domenica o per le feste. Per farlo occorre del cocco grattugiato, delle uova, zucchero, fogli di gelatina e yogurt. Se volete renderlo ancora più ricco, potete aggiungere anche delle fragole o ciliegie. Preparate un pandispagna classico, cuocetelo e lasciatelo raffreddare. Disponete la torta su un piano e ritagliate due strisci di sei centimetri di larghezza sul lato più corto. Quindi ricavate due dischi di diciotto centimetri di diametro. Con un disco formate il fondo di uno stampo a cerniera della stessa dimensione del cerchio. Mentre con le strisce foderate le parete. Sciogliete la gelatina in acqua fredda. Strizzate la gelatina e mettetela in una ciotola con lo yogurt, il cocco grattugiato e la panna montata. Versate il composto nello stampo e coprite con il disco che avete tenuto da parte. Ponete la charlotte al cocco in frigo per circa sei ore. Prima di servirla, mettete sopra dei fiocchi di panna e decorate con scaglie di cocco.

4/6 – Ciambella al cocco e arancia

La ciambella al cocco e arancia è il dessert più adatto per la colazione e le merenda. È una torta particolarmente nutriente, facile e veloce da preparare. Per prima cosa separate gli albumi dai tuorli. Montate i rossi d’uovo con lo zucchero, la metà del trito di cocco, la scorza d’arancia e il succo di due. Aggiungete la farina, setacciata con il lievito e mescolate. Per terminare, montate a neve gli albumi con un pizzico di sale. Incorporate l’impasto al composto. Versatelo in uno stampo a ciambella imburrato e spolverate il resto del cocco. Infornate e cuocete la ciambella al cocco e arancia a 180°C per circa trenta minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

5/6 – Spuma al cocco

La spuma al cocco è un dessert delizioso, morbido e profumato. La ricetta è semplicissima e si prepara in un lampo. Per cominciare versate in una casseruola del latte di cocco zuccherato e fatelo bollire leggermente. Toglietelo dal fuoco e unite i fogli di colla di pesce ammollati e ben strizzati. Aggiungete anche il cioccolato e il cocco grattugiato. Mescolate e mettete a solidificare in frigorifero. Montate gli albumi, zuccherateli e, passato il tempo di raffreddamento, amalgamateli al composto. Ponete tutti in una coppa. Al momento di sformate la spuma guarnendole con il cocco e delle foglioline di menta.

6/6 – Cheesecake al cocco

Per concludere, un dessert da preparare con il cocco è la cheesecake al cocco. Un dolce delicato e allo stesso tempo ricco di gusto. Iniziate a tritare i biscotti secchi. Amalgamateli con il burro fuso, fino a rendere il composto morbido e omogeneo. Versatelo in una teglia rotonda, foderata con della carta da forno. Mettetelo in frigo e lasciatelo rassodare per circa tre ore. Adesso passate a preparare la crema. In una ciotola aggiungete la ricotta, lo yogurt al cocco e la panna. Montate la miscela e versatela sulla pasta di biscotti. Distribuitela su tutta la superficie con una spatola. Infine, decorate la cheesecake con il cocco tritato e lasciatela raffreddare in frigo per circa tre ore.

Riproduzione riservata