• Procedura
    30 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti


1) Sbattete con una frusta 6 tuorli con 8 cucchiai di zucchero finché saranno chiari e spumosi. Incorporate un cucchiaio colmo di maizena, poi versate a filo 2,5 dl di marsala. Fate addensare lo zabaione su fuoco bassissimo, sbattendo continuamente. Togliete dal fuoco, immergete la casseruola in acqua fredda e lasciate raffreddare.


2) Montate, non eccessivamente, 300 g di panna fresca e incorporatene 200 g allo zabaione. Aggiungete alla panna rimasta un cucchiaio di zucchero a velo vanigliato e riponetela in frigorifero. Portate a ebollizione 2 dl di acqua con 2 cucchiai di zucchero, spegnete, unite un dl e mezzo di marsala e lasciate raffreddare. Foderate uno stampo a forma di mezzo uovo e della capacità di un litro abbondante con pellicola e rivestitelo con fettine sottili di pan di Spagna inumidite prima nello sciroppo al marsala; riempite lo stampo alternando zabaione e pan di Spagna.


3) Tenete il dolce in frigo 12 ore. Sformate lo zuccotto pasquale allo zabaione e guarnitelo con fiorellini di zucchero, amaretti e cacao in polvere.