• Procedura
    32 minuti
  • Cottura
    2 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Zuccotto di castagne e mascarpone

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Preparazione

    350 g di pan di Spagna pronto
    250 g di mascarpone
    150 g di crema di marroni
    3 dl di panna fresca
    3 tuorli
    5 cucchiai di zucchero semolato extrafine
    1/2 cucchiaio di zucchero a velo vanigliato
    cacao amaro
    marrons glacés (facoltativi)
    1 bicchierino di rum

    1 Prepara la crema. Monta 1,5 dl di panna ben fredda e conservala in frigorifero. Monta i tuorli con 3 cucchiai di zucchero semolato extrafine in una ciotola, finché saranno ben gonfi e spumosi, poi incorpora, 1 cucchiaio per volta, il mascarpone. Profuma il composto con 2 cucchiai di rum e unisci, prima la crema di marroni, poi la panna montata, mescolando con delicatezza con un movimento dal basso verso l’alto.
    2 Fodera lo stampo. Porta a ebollizione 2 dl di acqua con lo zucchero semolato rimasto, mescola, fai sobbollire lo sciroppo per 1-2 minuti, poi spegni. Unisci il rum rimasto e lascia raffreddare. Fodera lo stampo con pellicola o con carta da forno bagnata e strizzata. Taglia il pan di Spagna a fettine di circa 1 cm di spessore, spennellale con lo sciroppo preparato e disponile all’interno dello stampo, in modo da ricoprilo completamente.
    3 Farcisci il dolce. Disponi uno strato di crema sul fondo dello stampo, aggiungi uno strato di pan di Spagna, poi procedi alternando gli strati, fino a riempirlo. Trasferiscilo in frigo per almeno 6 ore. Per servire, sforma lo zuccotto in un piatto da portata, elimina la pellicola e spalmalo con la panna rimasta, montata con lo zucchero a velo. Disponi al centro, a piacere, 1 o più marrons glacés, spolverizza con un velo di cacao amaro e servi.

    Riproduzione riservata