Verdure ripiene al forno

Foto
4/5
  • Procedura 1 ora
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Verdure ripiene al forno


    invia tramite email stampa la lista

    COME PREPARARE LE VERDURE
    1) Scottate per 7 minuti le zucchine, senza spuntarle, in una casseruola con abbondante acqua bollente. Sgocciolatele, spuntatele, dividetele a metà e scavatele con 'apposito utensile.
    2) Intanto lessate in una seconda casseruola con acqua bollente anche 4 cipolle, per circa 10 minuti dal momento della ripresa dell'ebollizione. Scolatele e privatele della calotta.
    3) Scavate la polpa delle cipolle con un coltellino ben affilato in modo da ottenere 4 scodelline, possibilmente uguali. Tritate grossolanamente le cipolle crude rimaste insieme con la polpa ricavata dalle zucchine e dalle cipolle cotte.

    COME PREPARARE IL RIPIENO
    1) Fate scaldare 2 cucchiai di olio e aggiungete il trito di cipolle e zucchine preparato; cuocete a fuoco vivo finché si sarà asciugato. Togliete dal fuoco e unitevi i pinoli tritati, il tonno sgocciolato dall'olio e sminuzzato e mescolate. Aggiungete i filetti di acciuga apezzetti, un ciuffo di prezzemolo tritato, l'uovo e 4 cucchiai di parmigiano. Regolate di sale e pepate.
    2) Aiutandovi con un cucchiaino, riempite le cipolle e le zucchine con il composto preparato.
    3) Sistemate le verdure in una pirofila unta di olio. Spolverizzatele con il parmigiano rimasto e mettete in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Servite calde o tiepide.

    di GUIDA CUCINA Riproduzione riservata