Ingredienti
-
5 cucchiai
-
25 gr
-
q.b.
-
q.b.
-
200 gr
-
6
-
q.b.
-
1
-
4
Preparazione
COME PREPARARE LE VERDURE
1) Scottate per 7 minuti le zucchine, senza spuntarle, in una casseruola con abbondante acqua bollente. Sgocciolatele, spuntatele, dividetele a metà e scavatele con ‘apposito utensile.
2) Intanto lessate in una seconda casseruola con acqua bollente anche 4 cipolle, per circa 10 minuti dal momento della ripresa dell’ebollizione. Scolatele e privatele della calotta.
3) Scavate la polpa delle cipolle con un coltellino ben affilato in modo da ottenere 4 scodelline, possibilmente uguali. Tritate grossolanamente le cipolle crude rimaste insieme con la polpa ricavata dalle zucchine e dalle cipolle cotte.
COME PREPARARE IL RIPIENO
1) Fate scaldare 2 cucchiai di olio e aggiungete il trito di cipolle e zucchine preparato; cuocete a fuoco vivo finché si sarà asciugato. Togliete dal fuoco e unitevi i pinoli tritati, il tonno sgocciolato dall’olio e sminuzzato e mescolate. Aggiungete i filetti di acciuga apezzetti, un ciuffo di prezzemolo tritato, l’uovo e 4 cucchiai di parmigiano. Regolate di sale e pepate.
2) Aiutandovi con un cucchiaino, riempite le cipolle e le zucchine con il composto preparato.
3) Sistemate le verdure in una pirofila unta di olio. Spolverizzatele con il parmigiano rimasto e mettete in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Servite calde o tiepide.