Torta speziata pere e lamponi

  • Procedura 1 ora 15 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta speziata pere e lamponi

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Se amate i sapori dolci e speziati, allora questo dolce è quello che fa per voi: zenzero, chiodi di garofano, e altri ingredienti che danno vita a un profumo inebriante. Ecco come preparare questa buonissima torta speziata pere e lamponi.

    Preparazione

    1) Sbattete 4 uova e il sale in una ciotola con le fruste elettriche fino a ottenere un composto spumoso; unite 150 g di zucchero continuate a sbattere per qualche minuto finché lo avrete incorporato; aggiungete 220 g di farina e 2 cucchiaini di lievito setacciati, 150 g di burro fuso, mezzo cucchiaino di cannella in polvere e zenzero e chiodi di garofano in polvere, la scorza di 1 limone non trattato grattugiata e 3 quarti dei gherigli di noce e continuate a mescolare finché tutto risulta ben amalgamato.

    2) Imburrate e infarinate molto bene uno stampo di 20-22 cm e versatevi metà dell'impasto; sistematevi sopra alcune fettine di pera sbucciate e una parte di lamponi leggermente infarinati, coprite con il restante impasto, livellate la superficie e guarnitela con le fettine di 4 pere, 100 g di lamponi e i gherigli di noce rimasti, disponendoli in modo armonioso.

    3) Cuocete la torta in forno a 180° per 50 minuti, finché risulta ben gonfia e dorata. Toglietela dal forno e lasciatela raffreddare. Servitela affettata, accompagnandola, se vi piace, con una crema pasticciera.

    Riproduzione riservata