Idee in cucina

Torta soffice al profumo di limone

Foto
4/5
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta soffice al profumo di limone


    invia tramite email stampa la lista

    La torta soffice al profumo di limone è un dolce semplice e genuino che si potrebbe definire light. La sua ricetta non prevede burro, e la puoi gustarla senza problemi sia come dessert che a merenda o colazione.

    • 1) Monta i tuorli. Sguscia le uova a temperatura ambiente e separa i tuorli dagli albumi, versandoli in 2 ciotole separate. Unisci ai tuorli lo zucchero e la scorza grattugiata del limone. Mescola per amalgamare gli ingredienti. Monta il composto con la frusta elettrica per 10-15 minuti, finché diventerà chiaro e spumoso. Durante l'operazione tieni le fruste ben diritte al centro e ogni tanto mescola, in modo da raccogliere il composto che si deposita intorno alle pareti del recipiente.

    • 2) Unisci gli albumi. Aggiungi 1 pizzico di sale agli albumi tenuti da parte e montali a neve con la frusta elettrica. Incorporali al composto di tuorli e zucchero, poco per volta, mescolando con una spatola e con un movimento dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
    • 3) Cuoci il dolce. Aggiungi la farina setacciata, poca per volta, mescolando con molta delicatezza per non smontarlo. Fodera lo stampo con un foglio di carta da forno, bagnato e strizzato, versa il composto e cuocilo in forno già caldo a 180°C per 35-40 minuti.
    • 4) Lascia raffreddare bene la torta soffice al profumo di limone su una gratella. Servi il dolce freddo così com'è oppure accompagnato da una crema al limone.
    Riproduzione riservata