• Difficoltà
    facile

Ingredienti

Torta soffice al profumo di limone

La trovi anche su:

La torta soffice al profumo di limone è un dolce semplice e genuino che si potrebbe definire light. La sua ricetta non prevede burro, e la puoi gustarla senza problemi sia come dessert che a merenda o colazione.


1) Monta i tuorli. Sguscia le uova a temperatura ambiente e separa i tuorli dagli albumi, versandoli in 2 ciotole separate. Unisci ai tuorli lo zucchero e la scorza grattugiata del limone. Mescola per amalgamare gli ingredienti. Monta il composto con la frusta elettrica per 10-15 minuti, finché diventerà chiaro e spumoso. Durante l’operazione tieni le fruste ben diritte al centro e ogni tanto mescola, in modo da raccogliere il composto che si deposita intorno alle pareti del recipiente.


2) Unisci gli albumi. Aggiungi 1 pizzico di sale agli albumi tenuti da parte e montali a neve con la frusta elettrica. Incorporali al composto di tuorli e zucchero, poco per volta, mescolando con una spatola e con un movimento dal basso verso l’alto per non smontare il composto.


3) Cuoci il dolce. Aggiungi la farina setacciata, poca per volta, mescolando con molta delicatezza per non smontarlo. Fodera lo stampo con un foglio di carta da forno, bagnato e strizzato, versa il composto e cuocilo in forno già caldo a 180°C per 35-40 minuti.


4) Lascia raffreddare bene la torta soffice al profumo di limone su una gratella. Servi il dolce freddo così com’è oppure accompagnato da una crema al limone.