• Procedura
    1 ora 15 minuti
  • Cottura
    55 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Torta glassata

La trovi anche su:

La torta glassata per la Festa della mamma

Come si prepara la torta glassata

La torta glassata, decorata a piacere e impreziosita con frasi a scelta, può essere utilizzata per fare gli auguri alla mamma nel giorno della Festa della mamma. La torta glassata che vi proponiamo è fatta con il pan di Spagna rotondo (o una torta Margherita), è ricoperta da una glassa golosa e poi è decorata con fragoline a forma di cuore e con una scritta colorata “Ti voglio bene mamma” (che potrete variare a piacere).


Preparare la glassa – L’ingrediente base è lo zucchero a velo da mescolare semplicemente con acqua. Ma, se volete una glassa più consistente, usate gli albumi. 

1) Raccogliete in una ciotola 250 g di zucchero a velo setacciato e unitevi 2 albumi leggermente sbattuti, mescolando con un cucchiaio di legno.


2) Unite 3-4 gocce di succo di limone: così non si sentirà il retrogusto dell’albume e la glassa (anche quella all’acqua) diventerà più bianca e brillante.


3) Lavorate la glassa, continuando a mescolare energicamente per qualche minuto, fino a ottenere una pastella densa e perfettamente liscia.


Glassare la torta – Utilizzate un pan di Spagna rotondo (o una torta Margherita) di 22-24 cm di diametro, possibilmente sfornato 1-2 giorni prima per evitare che si sbricioli quando stendete la glassa.

4) Appoggiate la torta da glassare sopra una gratella e spennellate superficie e bordi con un velo di gelatina di albicocche fatta prima intiepidire.


5) Versate al centro della torta, a filo, metà dose della glassa preparata e, con una spatola di metallo, stendetela sulla superficie in un velo uniforme.


6) Versate la glassa rimasta e stendetela facendola scorrere lungo i bordi; raccogliete quella che cola e tenetela da parte: servirà per la scritta.


Decorare la torta – Con un po’ di glassa colorata e qualche fragolina otterrete una decorazione semplice e d’effetto, che potrete personalizzare secondo la vostra fantasia.

7) Quando la superficie è quasi asciutta (aspettate 10-15 minuti), fate sui bordi un giro di fragoline e completate con un cuore tutto di fragoline.


8) Colorate la glassa tenuta da parte con qualche goccia di colorante alimentare rosa e riempite un cornetto di carta. Se è troppo fluida unite altro zucchero.


9) Chiudete la base del cornetto, poi, premendo leggermente, fate scendere un filo di glassa rosa e scrivete una frase affettuosa per la mamma.


10) Servite la torta glassata con dolce scritta.