

Ingredienti
-
200 grzucca
-
100 grfarina
-
100 grnoce gherigli
-
5uova
-
1 bustinalievito vanigliato
-
60 grzucchero semolato
-
q.b.zenzero
-
60 grburro
-
1mela
-
q.b.noce moscata
-
q.b.sale
-
50 grzucchero vanigliato

1) Tagliate a fette dello spessore di pochi mm la mela sbucciata e la zucca. Imburrate una tortiera di 20-22 cm di diametro e foderatela con un disco di carta da forno. Fate fondere il burro rimasto in una padella, unite lo zucchero vanigliato e cuocete fino a ottenere un caramello dorato; unite le fettine di mela e di zucca e cuocetele per un paio di minuti, girandole a metà cottura. Sistematele man mano sul fondo della tortiera.

2) Sgusciate le uova in una ciotola, unite lo zucchero semolato e lavorate energicamente con una frusta (se l'avete, usate quella elettrica) fino a ottenere un composto spumoso; incorporate a poco a poco la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale, quindi aggiungete le noci tritate fini, 1 cucchiaino di zenzero grattugiato e un pizzico di noce moscata.Versate il composto nella
tortiera e livellatelo.

3) Cuocete la torta in forno caldo a 180° per circa 30 minuti: alla fine la superficie dovrà risultare di un colore dorato piuttosto scuro. Capovolgetela in un piatto, lasciatela raffreddare, staccate la carta e servite.

4) Questa torta è ottima non solo a chiusura del pasto. Sta bene anche sulla tavola del buffet, è perfetta per il brunch e insolita da gustare con il tè delle cinque.
Vedi anche











