• Procedura
    1 ora 5 minuti
  • Cottura
    35 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

La torta di sfoglia con i frutti di bosco è un dolce scenografico che fa subito festa. Gli ingredienti sono pochi e semplici, basta prestare un po’ di attenzione alla decorazione con la pasta sfoglia e l’effetto sorpresa è assicurato! Deliziate i vostri ospiti con questa ricetta golosa e creativa


Prepara la base. Stendi un rotolo di pasta sfoglia lasciandolo sulla sua carta e incidi un disco di 22 cm. Trita grossolanamente i biscotti al mixer e distribuiscili sulla sfoglia lasciando 1,5 cm di bordo libero. Stendi sopra la crema pasticcera con l’aiuto di una spatola. Lava separatamente i mirtilli e i lamponi, falli asciugare in un colino e distribuisci sulla crema la metà dei mirtilli. Srotola il disco di sfoglia rimasto, incidi prima un disco di 22 cm e poi 8 spicchi partendo dal centro e senza arrivare al bordo.


Completa la torta. Posa il secondo disco sulla torta e premi lungo il bordo per sigillare; poi apri gli spicchi con delicatezza, scoprendo la farcitura di crema e mirtilli. Aggiungi piccole decorazioni ricavate dalla pasta sfoglia rimasta e fissale sulla superficie inserendole con qualche goccia di acqua fredda tra uno spicchio e l’altro.


Inforna e servi. Sistema la torta con la sua carta sulla placca e inforna a 200°C per 15 minuti. Estrai la torta senza spegnere il forno, spolverizzala con lo zucchero a velo e cuocila in forno per altri 15 minuti, poi accendi il grill e fai dorare la superficie. Togli la torta dal forno, lasciala intiepidire e decorala con i lamponi e i mirtilli rimasti.