Idee in cucina

Torta di pere speziata

5/5
  • Procedura 1 ora 10 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta di pere speziata


    invia tramite email stampa la lista

    1) Sbucciate 700 g di pere (meglio se di varietà Decana), privatele del torsolo e tagliatele a dadini; riuniteli in una terrina e incorporatevi 70 g di zucchero, 4 cucchiai di Cognac e una generosa macinata di pepe garofanato. Coprite con pellicola e fate riposare la frutta per un'ora, mescolando di tanto in tanto.

    2) Impastate 200 g di farina, 100 g di burro a dadini, 100 g di zucchero rimasto e un pizzico di sale in un mixer, azionando finché si formerà un composto sbriciolato; unite 1 uovo e azionate ancora finché otterrete una palla di pasta omogenea. Avvolgete la pasta frolla nella pellicola e mettete in frigo per 30 minuti.

    3) Stendete la metà della pasta frolla in un disco spesso 3 mm, adagiatelo in uno stampo del diametro di 20 cm, rivestito con carta oleata, coprite con le pere sgocciolate e chiudete con la pasta rimasta stesa sottile. Bucherellate la superficie della torta.

    4) Cuocete la torta di pere speziata in forno preriscaldato a 200° C per circa 40 minuti. Mescolate 2 dl di panna freddissima con la marinata delle pere e servitela con la torta ancora tiepida.


    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata