La torta di albumi ai mirtilli è semplice e leggera ma anche molto golosa; ed anche è un modo utile di utilizzare gli albumi avanzati.

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta di albumi ai mirtilli

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    È una torta morbidissima senza olio, ne burro nell’impasto ma, attenzione! È dolcissima, ma non stanca. Anzi, non guasta affatto! Perché ben si combina con la confettura di mirtilli e l’acidità dei mirtilli freschi maturi.

    Preparazione della torta di albumi ai mirtilli

    1. Monta 12 albumi con 1 pizzico di sale, usando le fruste elettriche, fino a renderli spumosi; unisci i semini di 1 baccello di vaniglia, inciso nel senso della lunghezza, 175 gr di zucchero semolato e continua a montare, finché il composto risulterà ben fermo. Poi, incorpora, poco alla volta, 130 gr di farina, 1 bustina di lievito per dolci e 1 pizzico di bicarbonato, setacciati insieme, 175 gr di zucchero e 2 cucchiai di succo di limone.
    2. Imburra e infarina uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro, versa all’interno il composto, livella la superfice e cuoci in forno già caldo a 180°C per 50 minuti. Togli la torta dal forno e lasciala raffreddare nello stampo.
    3. Sforma la torta di albumi, copri i bordi con zucchero a velo, spalma sulla superficie 400 gr di confettura di mirtilli e disponi sopra 100 gr di mirtilli freschi, lavati e asciugati.

    Consigli

    Clicca qui, leggi le nostre idee su come usare gli albumi avanzati.

    Riproduzione riservata