Idee in cucina

Torta del diavolo tutta cioccolato

4/5
  • Procedura 1 ora 40 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta del diavolo tutta cioccolato


    invia tramite email stampa la lista
    Torta del diavolo tutta cioccolato
    La trovi anche su:

    Preparazione

    La migliore ricetta per la torta al cioccolato? Dopo che tu e i tuoi amici avrete dato un morso a questa torta ricoperta di glassa, ogni singola persona attorno al tuo tavolo dirà che questa è la migliore torta al cioccolato che abbia mai assaggiato. E mentre continui a ricevere i complimenti, non potrai fare a meno di dire quanto sia facile da preparare!


    1) Imburra 3 tortiere tonde da 20 cm, copri il fondo con un disco di carta forno imburrata, spolverizza fondo e pareti con il cacao. Sciogli 75 g di cacao setacciato in 3 dl di acqua bollente, mescolando, e poi fai raffreddare. Monta il burro con 420 g di zucchero, per 3 minuti, per ottenere una crema. Unisci 1 cucchiaio di estratto di vaniglia e 4 uova, 30 g di panna, girando con le fruste. Unisci il cacao e 270 g di farina setacciata col lievito e un pizzico di sale. Versa nelle tortiere, livella la superficie e cuoci in forno caldo a 180° per 40 minuti. Sforma le torte e falle raffreddare.

    2) Prepara la crema: spezzetta 680 g di cioccolato in una casseruola, aggiungi 1 litro di panna e cuoci a fuoco molto dolce, mescolando, per 20 minuti circa, finché il composto è denso. Alza la fiamma a fuoco medio, cuoci per 3 minuti, sempre girando, togli dal fuoco e trasferisci in una larga ciotola di metallo. Fai raffreddare la crema mescolandola di tanto in tanto.

    3) Spalma le tre torte al cacao con uno strato spesso di crema, sovrapponile e poi copri il tutto con la crema distribuendola con la spatola. A piacere puoi spolverizzare la torta con un velo di cacao prima di servirla.

    di DONNA MODERNA Riproduzione riservata