Idee in cucina

Torta di sfoglia ai petali di rosa

4/5
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta di sfoglia ai petali di rosa


    invia tramite email stampa la lista

    1) Lavate e asciugate i petali di 3-4 rose: sbattete un albume, spennellate i petali e cospargeteli con lo zucchero. Lasciateli per una notte su un foglio di carta da forno in un luogo asciutto.

    2) Scaldate il forno a 230° C. Lavorate 350 g di pasta sfoglia già pronta fino a renderla molto sottile (potete usare anche i rotoli di pasta sfoglia già pronta) e stendetela in una tortiera a forma di cuore larga circa 22 cm. Lasciate sbordare la pasta di circa mezzo cm, ripiegatela verso l'interno, punzecchiatela con una forchetta e mettete lo stampo in frigorifero per 15 minuti.

    3) Coprite la base di sfoglia con carta da forno e una manciata di fagioli secchi e cuocete nel forno a 200° C per 12-15 minuti: togliete carta e fagioli e continuate la cottura per altri 5 minuti.

    4) Amalgamate in una terrina 150 ml di yogurt greco, un tuorlo, 2-3 cucchiai di acqua di rose e 2 di zucchero. Montate 300 ml di panna e aggiungeteli al composto. Versatelo nella torta e cuocete a 180° C per 20 minuti.

    5) Coprite la torta di sfoglia e mettetela in frigorifero finché la crema allo yogurt si sarà solidificata. Solo prima di servire il dolce, decorate la torta con i petali e portatela in tavola.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata