Ingredienti
-
350 gr
-
4
rosa
-
1
-
1
-
3 dl
-
1.5 dl
-
3 cucchiai
acqua di rose
-
2 cucchiai
-
q.b.
Preparazione
1) Lavate e asciugate i petali di 3-4 rose: sbattete un albume, spennellate i petali e cospargeteli con lo zucchero. Lasciateli per una notte su un foglio di carta da forno in un luogo asciutto.
2) Scaldate il forno a 230° C. Lavorate 350 g di pasta sfoglia già pronta fino a renderla molto sottile (potete usare anche i rotoli di pasta sfoglia già pronta) e stendetela in una tortiera a forma di cuore larga circa 22 cm. Lasciate sbordare la pasta di circa mezzo cm, ripiegatela verso l’interno, punzecchiatela con una forchetta e mettete lo stampo in frigorifero per 15 minuti.
3) Coprite la base di sfoglia con carta da forno e una manciata di fagioli secchi e cuocete nel forno a 200° C per 12-15 minuti: togliete carta e fagioli e continuate la cottura per altri 5 minuti.
4) Amalgamate in una terrina 150 ml di yogurt greco, un tuorlo, 2-3 cucchiai di acqua di rose e 2 di zucchero. Montate 300 ml di panna e aggiungeteli al composto. Versatelo nella torta e cuocete a 180° C per 20 minuti.
5) Coprite la torta di sfoglia e mettetela in frigorifero finché la crema allo yogurt si sarà solidificata. Solo prima di servire il dolce, decorate la torta con i petali e portatela in tavola.