Ingredienti
-
200 gr
-
250 gr
-
4
-
150 gr
-
100 gr
frutti di bosco
-
150 gr
-
8 cucchiai
limoncello
-
5 cucchiai
Uno dei nostri dolci preferiti è il tiramisù, alla classica ricetta ci sono diverse varianti e quella del tiramisù delicato al limone con frutti di bosco si presta bene come dessert estivo. È facile da preparare, non richiede cottura e si serve fresco, la sua decorazione di frutta darà un tocco di vivacità e stupirà i tuoi ospiti che ne rimarranno deliziati. Per chi volesse, si può sostituire il limoncello con il maraschino, un liquore tipico della Dalmazia preparato con noccioli di amarena. Sarà difficile resistere a tanta golosità!
Fai lo sciroppo. Grattugia la scorza di 1 limone nel pentolino, unisci il succo di limone, 1,5 dl di acqua e 25 g di zucchero. Fai bollire, cuoci per 1 minuto, spegni e unisci 3/4 del limoncello.
Prepara la crema. Monta a spuma i tuorli e 80 g di zucchero con la frusta. Aggiungi il mascarpone, un cucchiaio alla volta, fino a ottenere una crema densa e gonfia.
Completa il composto. Unisci alla crema il limoncello rimasto, versandolo poco alla volta. Monta la panna ben fredda e incorporala delicatamente alla crema.
Prepara il tiramisù. Versa uno strato di crema nella pirofila. Copri la crema con uno strato di savoiardi imbevuti nellosciroppo al limone e prosegui, alternando crema e savoiardi.
Decora e servi. Termina il dolce con uno strato di crema. Coprilo con pellicola trasparente e fallo riposare per circa 4 ore in frigorifero. Taglia a listarelle le scorze dei 2 limoni rimasti, scottale in acqua bollente, sgocciolale e cuocile per 10-15 minuti con 1,5 dl di acqua e lo zucchero rimasto. Decora il tiramisù con i frutti di bosco, disponi al centro le scorze sgocciolate e servi.