Ingredienti
-
500 grammi
-
450 grammi
-
130 grammi
-
100 grammi
-
2 cucchiai
-
2 cucchiai
-
1 cucchiaio
Preparazione
1) Sbuccia le pere e tagliale a cubettini. Mettile in un pentolino con il succo di limone, unisci 70 grammi di zucchero semolato e lo zucchero a velo. Porta a ebollizione facendo cuocere a fiamma dolce per 10 minuti.
2) Separa in due ciotole tuorli e albumi. Sbatti i tuorli con lo zucchero rimasto e le fruste elettriche fino a ottenere una crema. Incorpora il mascarpone e mescola. Monta gli albumi a neve ben ferma e incorporali delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto alla crema.
3) Ritaglia 4 cerchi di pan di Spagna del diametro di circa 8 centimetri, trasferiscili in 4 coppette e spennellali con il liquido di cottura delle pere. Distribuisci sopra un cucchiaio di composta di pere, poi crema al mascarpone e infine un altro cucchiaio di composta di pere. Riponi in frigorifero per almeno un’ora e, al momento di servire, spolverizza con la cannella.
Variente del tiramisù
Il tiramisù è uno dei più classici della nostra tradizione dolciaria, buono, cremoso e veloce da realizzare. Questa variante con le pere è assolutamente da provare.