Ingredienti
-
500 grammi
-
1 dl
-
q.b.
-
50 grammi
-
30 grammi
-
q.b.
Preparazione
1) Lava bene 1 arancia. Con un pelapatate ricava 4-5 pezzetti di scorza e tagliala a listarelle sottili. Spremi l’arancia e filtrane il succo.
2) Elimina le radichette e la parte verde di 1 porro, lavalo, taglialo a metà nel senso della lunghezza, e riducilo a listarelle sottili.
3) Sciogli 30 g di burro in una padella e unisci il porro e un pizzico di sale. Lascia rosolare dolcemente per 2-3 minuti. Aggiungi il succo d’arancia, lascialo evaporare completamente e spegni.
4) Porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola, salala e cuoci 500 g di tagliolini per 1-2 minuti o per il tempo indicato sulla confezione.
5) Riaccendi il fuoco sotto la padella del sugo. Scola i tagliolini e trasferiscili nella padella. Unisci 1 dl di panna fresca, insaporisci con una generosa macinata di pepe nero, mescola, lascia insaporire per 1 minuto e spegni. Spolverizza con 50 g di uova di lompo nere e con la scorza di arancia preparata.
Tagliolini con uova di lompo al profumo d’arancia
Un primo piatto semplice ed elegante, perfetto da servire durante le feste di Natale, è un’idea che poi si può riproporre per il menu di San Valentino, accompagnandolo a un buon calice di vino bianco.