spumini-classici

Spumini classici

  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Spumini classici

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Gli spumini classici rappresenta una delle preparazioni tradizionali di pasticceria. Pochi e semplici ingredienti, ma non fateci ingannare: per ottenere un risultato perfetto occorre seguire attentamente tutti i passi completi. Dopodiché potrai gustare un dolce fantastico e semplice!

    Preparazione

    1) Sbatti a bagnomaria con la frusta 4 albumi con 250 g di zucchero a velo setacciato, finché risulteranno ben montati e il composto sarà denso e lucido. Questo tipo di meringa è detto meringa italiana: rispetto a quella semplice o cruda, ha il vantaggio che non si smonta e rimane più leggera.

    2)  Rovescia la tasca da pasticciere come un guanto e riempila con il composto. Fodera la placca da forno con la carta da forno e fai scendere le meringhe, torcendo la tasca. Usa la bocchetta (il diametro è di circa 1 cm) a stella o quella liscia, a seconda che tu voglia meringhe liscie o lavorate.

    3)  Cuoci in forno già caldo a 100 °C per circa 1 ora e 30 minuti. Sforna, lascia raffreddare, disponi le meringhe su un'alzatina, e decorale con chicchi di melagrana e servile con panna montata.

    Riproduzione riservata