Ingredienti
-
250 gr
-
4
-
q.b.
-
q.b.
Gli spumini classici rappresenta una delle preparazioni tradizionali di pasticceria. Pochi e semplici ingredienti, ma non fateci ingannare: per ottenere un risultato perfetto occorre seguire attentamente tutti i passi completi. Dopodiché potrai gustare un dolce fantastico e semplice!
Preparazione
1) Sbatti a bagnomaria con la frusta 4 albumi con 250 g di zucchero a velo setacciato, finché risulteranno ben montati e il composto sarà denso e lucido. Questo tipo di meringa è detto meringa italiana: rispetto a quella semplice o cruda, ha il vantaggio che non si smonta e rimane più leggera.
2) Rovescia la tasca da pasticciere come un guanto e riempila con il composto. Fodera la placca da forno con la carta da forno e fai scendere le meringhe, torcendo la tasca. Usa la bocchetta (il diametro è di circa 1 cm) a stella o quella liscia, a seconda che tu voglia meringhe liscie o lavorate.
3) Cuoci in forno già caldo a 100 °C per circa 1 ora e 30 minuti. Sforna, lascia raffreddare, disponi le meringhe su un’alzatina, e decorale con chicchi di melagrana e servile con panna montata.