spiedini-di-uva-caramellata immagine

Spiedini di uva caramellata

  • 03 11 2010
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Spiedini di uva caramellata

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Gli spiedini di uva caramellata sono un dolce facile e veloce da preparare, l'unica difficoltà? Non far indurire toppo il caramello prima di rivestire completamente la frutta. Prepararlo e portalo in tavola sarà un gioco da ragazzi e potrete gustarlo anche per un buffet di compleanno, una merenda sfiziosa oppure un picnic di fine estate, anche come aperitivo in abbinamento a formaggi e salumi.

    Per preparare gli spiedini di uva caramellata per prima cosa lavate, sgranate e asciugate 2 grappoli: 1 di uva bianca e 1 di uva rosata. Infilate gli acini su spiedini di legno, alternandoli con circa 100 g di gherigli di noce.

    Versate in una pentola 300 g di zucchero semolato con 4-5 cucchiai di acqua e 4-5 gocce di succo di limone. Fate caramellare lo zucchero a fiamma vivace, senza mescolare.

    Quando il caramello inizia ad assumere una colorazione dorata, toglietelo dal fuoco e, aiutandovi con un cucchiaio, versatelo sugli spiedini di frutta per rivestire completamente gli acini d'uva.

    Per presentare in tavola il dolce tagliate a metà, in orizzontale, un grosso pompelmo. Disponete una metà su un piatto da portata, con la parte del taglio verso il basso, e infilatevi gli spiedini di uva caramellata man mano che li avete ultimati. Fateli raffreddare bene prima di servirli.

    Riproduzione riservata