• Procedura
    35 minuti
  • Cottura
    5 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Soufflé gelato ai frutti di bosco

La trovi anche su:

Preparazione

300 g di frutti di bosco misti (lamponi, ribes, more, mirtilli, fragoline), 4 albumi, 1 scorzetta di limone non trattato, 150 g di panna fresca, 100 g di zucchero, 2-3 fettine di ananas, 1 kiwi, sale.

1) Avvolgi intorno allo stampo da soufflé una striscia di carta da cucina alta quanto il contenitore, legala con lo spago poi metti lo stampo nel freezer.

2) Passa 150 g di frutti di boscomisti (lamponi, ribes, more, mirtilli, fragoline) al mixer e poi al setaccio: otterrai circa 100 g di succo. Mettilo in una casseruola con lo zucchero, la scorza e cuoci 5 minuti a fuoco moderato lo sciroppo denso che formerà tante piccole bolle.

3) Metti gli albumi in una ciotola con un pizzico di sale e sbattili con le fruste elettriche. Quando saranno spumosi, aggiungi a filo lo sciroppo di frutti di bosco caldo (110 °C) senza scorza e continua a lavorare la meringa fino a che sarà ben soda e brillante. Monta la panna ferma e incorporala alla meringa con una spatola.

4) Versa il composto nello stampo e rimettilo nel freezer per 4 ore. Poco prima di servire, togli la carta, decora il soufflé gelato ai frutti di bosco con i frutti di bosco, l’ananas, il kiwi e servi subito.