Soufflé gelato ai frutti di bosco

5/5
  • Procedura 35 minuti
  • Cottura 5 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Soufflé gelato ai frutti di bosco


    invia tramite email stampa la lista
    Soufflé gelato ai frutti di bosco
    La trovi anche su:

    300 g di frutti di bosco misti (lamponi, ribes, more, mirtilli, fragoline), 4 albumi, 1 scorzetta di limone non trattato, 150 g di panna fresca, 100 g di zucchero, 2-3 fettine di ananas, 1 kiwi, sale.

    1) Avvolgi intorno allo stampo da soufflé una striscia di carta da cucina alta quanto il contenitore, legala con lo spago poi metti lo stampo nel freezer.

    2) Passa 150 g di frutti di boscomisti (lamponi, ribes, more, mirtilli, fragoline) al mixer e poi al setaccio: otterrai circa 100 g di succo. Mettilo in una casseruola con lo zucchero, la scorza e cuoci 5 minuti a fuoco moderato lo sciroppo denso che formerà tante piccole bolle.

    3) Metti gli albumi in una ciotola con un pizzico di sale e sbattili con le fruste elettriche. Quando saranno spumosi, aggiungi a filo lo sciroppo di frutti di bosco caldo (110 °C) senza scorza e continua a lavorare la meringa fino a che sarà ben soda e brillante. Monta la panna ferma e incorporala alla meringa con una spatola.

    4) Versa il composto nello stampo e rimettilo nel freezer per 4 ore. Poco prima di servire, togli la carta, decora il soufflé gelato ai frutti di bosco con i frutti di bosco, l'ananas, il kiwi e servi subito.

    di DONNA MODERNA Riproduzione riservata