• Persone
    2
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1) Fate sciogliere bene 200 g di zucchero semolato in 4 dl di acqua fredda, unite qualche goccia di succo di limone, poi versate lo sciroppo nel bicchiere di un frullatore.

2) Eliminate il picciolo a 250 g di mele verdi, lavatele accuratamente quindi tagliatele a cubotti mantenendo la buccia. Mescolate la frutta allo sciroppo dentro al frullatore e frullate per circa 30 secondi.

3) Unite al frullato di mele verdi 1 albume d’uovo e frullate ancora; trasferite il composto nella gelatiera e fate matecare il sorbetto per una quindicina di minuti.

4) Se non avete la gelatiera potete, volendo, preparare il sorbetto a mano: mettete il composto in freezer per 1 ora, poi frullatelo (oppure lavoratelo con una spatola) e mettetelo di nuovo in freezer. Ripetete l’operazione 3 volte

5)  Servite il sorbetto alla mela verde in bicchieri ghiacciati, a piacere potete insaporirlo con una spruzzata di Calvados e decorarlo con fettine di frutta o foglioline di menta ed erba limoncina.

L’aggiunta dell’albume d’uovo non è fondamentale per la riuscita del dessert ma serve per rendere il sorbetto più morbido e cremoso, se seguite un regime alimentare vegano potete tranquillamente eliminare questo passaggio. Avrete un dolce freddo preparato in casa senza utilizzo di proteine di originale animale. Cliccate qui per scoprire 10 dolci vegani facili e sfiziosi.