Ingredienti
-
2 cucchiai
-
100 grammi
Preparazione
1) Porta a ebollizione il vino in una casseruola con lo zucchero, la vaniglia e la scorza di arancia. Abbassa la fiamma (il vino deve sobbollire appena) e unisci le pere sbucciate ma intere. Fai riprendere il bollore e dopo un minuto spegni.
2) Lascia i frutti immersi nel vino per 6 ore. Stendi un disco di sfoglia sulla placca foderata di carta da forno. Punzecchialo con la forchetta, coprilo con una teglia in misura (perché la sfoglia non si gonfi) e cuoci in forno a 220° per 5 minuti. Togli la teglia e cuoci finché la sfoglia non è dorata. Trasferisci la sfoglia sulla griglia e falla intiepidire.
3) Sgocciola le pere e tagliale a fette. Rimetti sul fuoco il vino di cottura, fallo ridurre a fiamma molto alta per una decina di minuti e filtralo. Spennella la sfoglia con la confettura, coprila con le fette di pera e infine spennella con il vino di cottura prima di servire.
Sfoglia con pere al vino rosso
Una torta golosa a base di pere ubriacate nel vino rosso, veloce da preparare. Idea perfetta per un dessert a fine pasto o per una merenda autunnale con i bambini.