Semifreddo in tazza

  • Procedura 50 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Semifreddo in tazza

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Semifreddo in tazza

    La trovi anche su:

    Preparazione

    Facile da preparare, goloso, cremosissimo: il semifreddo in tazza è un dolce al caffè alla portata di tutti, anche gli chef principianti. La ricetta step by step simile a quella della famosa "coppa del nonno" ha solo 4 passaggi fondamentali da rispettare, seguiteli e non ve ne pentirete!

    Sbattete a spuma 3 tuorli d'uovo con 60 g di zucchero semolato, unite 60 g di caffè ristretto molto forte freddo o tiepido, portate su un pentolino pieno d'acqua già calda e fate addensare la crema a bagnomaria continuando a sbatterla come se fosse un normale zabaione. Fate quindi raffreddare il tutto, appoggiando il contenitore su acqua ghiacciata.

    Sbattete 1 albume d'uovo a neve ferma e incorporatelo allo zabaione al caffè. Montate 300 g di panna fresca con le fruste elettriche e, quando risulta quasi montata, incorporate 2 cucchiai di zucchero a velo. Unite metà della panna montata alla base del semifreddo al caffè con movimenti delicati dal basso verso l'alto per non smontarla. 

    Riempite 4 tazze da cappuccino in vetro trasparente con il composto preparato e fatelo rassodare in freezer per 3-4 ore. Al momento di servire il dolce in tavola, completate ogni semifreddo in tazza con un grosso ciuffo della panna montata rimasta.

    Spolverizzate i semifreddi in tazza con poco cacao amaro in polvere e gustateli immediatamente.

    Riproduzione riservata