Schiacciata toscana con l'uva

Schiacciata toscana con l’uva

  • Procedura
    1 ora 15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Schiacciata toscana con l’uva

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Fai il primo impasto. Sciogli il lievito con 1 cucchiaio di zucchero in 5-6 cucchiai di acqua tiepida. Aggiungi 4 cucchiai di farina e impasta. Fai lievitare l'impasto in una ciotola coperta con il telo o con pellicola da cucina per almeno 30 minuti in un luogo tiepido, finché raddoppierà di volume. Versa la farina rimasta in una ciotola, incorpora il panetto lievitato e 2 dl di acqua tiepida, poca alla volta. Lavora bene l'impasto, finché tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Forma una palla, incidila con un taglio a croce e falla lievitare in un luogo tiepido per circa 1 ora coperta con il telo.

    2) Completa la base. Lava sotto acqua fredda corrente 600 g di acini d'uva rosata o nera (possibilmente senza semi e con chicchi piccoli), staccali dal grappolo e lasciali asciugare, allargandoli su un telo o su carta da cucina. Lavora ancora l' impasto , aggiungi 50 g di zucchero, 5 cucchiai di olio e 1 pizzico di sale. Forma una palla, incidila con un taglio a croce e falla lievitare in un luogo tiepido per un'altra ora coperta con il telo. Impasta di nuovo, forma 2 panetti e stendi ciascuno in 1 rettangolo di circa 1/2 cm di spessore con il matterello.

    3) Farcisci con la frutta. Sistema 1 rettangolo di pasta nella teglia unta d'olio. Distribuisci sulla pasta uno strato d'uva, spolverizza con 50 g di zucchero e sovrapponi la seconda sfoglia, picchiettando con le dita, per sigillare i bordi. Completa con l'uva e lo zucchero rimasti e fai lievitare ancora per 30 minuti.

    4) Cuoci e servi. Cuoci la schiacciata toscana con l'uva nel forno già caldo a 180° C per circa 40 minuti e servila tiepida o fredda.

    Riproduzione riservata