Scamone di vitello in crosta di grana

5/5
  • Procedura 30 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Scamone di vitello in crosta di grana


    invia tramite email stampa la lista

    Lo scamone è una parte pregiata del vitello, succulenta e ottima da preparare alla griglia. Se stai cercando qualcosa di più sofisticato, allora opta per questo scamone di vitello in crosta di grana. La preparazione non é difficile e il risultato è particolare e raffinato.

    Preparazione

    1) Tritate 1 rametto di rosmarino con 1 spicchio d'aglio e 50 g di lardo; mescolate con 3 cucchiai di grana e tenete da parte. Mettete 600 g di scamone di vitello su un tagliere; praticate due fori nel senso della lunghezza, trapassandola da parte a parte, e farcite con l'impasto all'aglio. Tagliate la carne a metà nel senso della lunghezza; quindi dividete ogni pezzo in 2 tranci.

    2) Lavorate il grana rimasto con 25 g di farina e 60 g di burro per ottenere un impasto uniforme; dividetelo in 4 palline e stendete ognuna in una sfoglia di 2-3 mm. Appoggiate i pezzi di carne sulla placca, rivestita di carta oleata, salate e pepate e passateli in forno per 3 minuti a 180°; disponete su ogni pezzo una sfoglia di grana; infornate, cuocete per 10 minuti e passate sotto il grill per 3 minuti.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata