Rotolo di pasta biscotto con crema al caffè

4/5
  • Procedura 1 ora 5 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Rotolo di pasta biscotto con crema al caffè


    invia tramite email stampa la lista

    Un dolce sfizioso che profumi di caffè? Allora preparate questo rotolo di pasta biscotto con crema al caffè: senz'altro un dessert goloso da assaporare al termine di un pasto elegante. Nella ricetta ci sono solo 3 cucchiai di brandy, ma se non lo gradite potete benissimo sostituirlo con 3 cucchiai di acqua con qualche goccia di estratto di vaniglia bourbon.

    Preparazione

    1) Separate 4 tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi in una terrina; a parte, mescolate i 4 tuorli con 120 g di zucchero semolato, finché saranno chiari e spumosi. Unite al composto di tuorli 120 g di farina, poi incorporate un terzo degli albumi montati, mescolando energicamente; aggiungete quindi gli albumi rimasti con movimenti delicati dal basso verso l'alto. 

    2) Versate il composto in uno stampo di 20 x 30 cm circa, ricoperto di carta da forno, e cuocete in forno già caldo a 180° per 15 minuti. Sfornate la pasta, rovesciatela su un canovaccio spolverizzato con zucchero semolato, staccate la carta e arrotolate; lasciate riposare almeno un paio di minuti, quindi srotolate.

    3) Sbattete l'uovo rimasto con 50 g di zucchero a velo e fate addensare il composto a bagnomaria. Unite 3 cucchiaini di caffè solubile sciolto 3 cucchiai di brandy, poi togliete dal bagnomaria e continuate a sbattere finché il composto sarà freddo.

    4) Mettete 125 g di burro ammorbidito in una ciotola e montatelo con le fruste finché sarà soffice e spumoso, poi incorporate la crema al caffè.

    5) Spalmate la pasta con la crema, arrotolatela nuovamente e fate rassodare in frigorifero per un paio d'ore. Spolverizzate con zucchero a velo prima di servire.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata