• Procedura
    1 ora 5 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Un dolce sfizioso che profumi di caffè? Allora preparate questo rotolo di pasta biscotto con crema al caffè: senz’altro un dessert goloso da assaporare al termine di un pasto elegante. Nella ricetta ci sono solo 3 cucchiai di brandy, ma se non lo gradite potete benissimo sostituirlo con 3 cucchiai di acqua con qualche goccia di estratto di vaniglia bourbon.

Preparazione

1) Separate 4 tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi in una terrina; a parte, mescolate i 4 tuorli con 120 g di zucchero semolato, finché saranno chiari e spumosi. Unite al composto di tuorli 120 g di farina, poi incorporate un terzo degli albumi montati, mescolando energicamente; aggiungete quindi gli albumi rimasti con movimenti delicati dal basso verso l’alto. 

2) Versate il composto in uno stampo di 20 x 30 cm circa, ricoperto di carta da forno, e cuocete in forno già caldo a 180° per 15 minuti. Sfornate la pasta, rovesciatela su un canovaccio spolverizzato con zucchero semolato, staccate la carta e arrotolate; lasciate riposare almeno un paio di minuti, quindi srotolate.

3) Sbattete l’uovo rimasto con 50 g di zucchero a velo e fate addensare il composto a bagnomaria. Unite 3 cucchiaini di caffè solubile sciolto 3 cucchiai di brandy, poi togliete dal bagnomaria e continuate a sbattere finché il composto sarà freddo.

4) Mettete 125 g di burro ammorbidito in una ciotola e montatelo con le fruste finché sarà soffice e spumoso, poi incorporate la crema al caffè.

5) Spalmate la pasta con la crema, arrotolatela nuovamente e fate rassodare in frigorifero per un paio d’ore. Spolverizzate con zucchero a velo prima di servire.