Ingredienti
Il rotolo con zucca prosciutto e taleggio è un primo piatto molto originale e sfizioso preparato con una sfoglia di pasta fresca all’uovo e farcita con un sempice ripieno. Una ricetta perfetta per un pranzo domenicale o per qualsiasi altra occasione in cui vogliate stupire i vostri ospiti. La ricetta step by step renderà tutto molto semplice.
Preparate 500 g di zucca . Rosolatela in padella con 3 cucchiai d’olio di oliva, sale e pepe.
A parte preparate un impasto con 200 g di farina 00, 1 uovo, 3 tuorli e salate. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare per circa 1 ora.
Stendete la pasta in 2 rettangoli di 30×40 cm. Su 1 rettangolo sistemate metà delle fette di prosciutto crudo, del taleggio tagliato a lamelle, della mostarda di frutta senapata tritata e della zucca. Sovrapponete l’altro foglio di pasta e poi un altro strato di farcia come il precedente.
Arrotolate la pasta su se stessa, richiudendo bene il ripieno; avvolgete il rotolo in un telo e legate le estremità in 2-3 punti con spago da cucina.
Cuocete il rotolo in una pentola ovale con acqua bollente salata per 40 minuti, quindi lasciatelo riposare, poi svolgete il telo, affettatelo e trasferite le fette in una pirofila.
Cospargete con 60 di grana padano grattuggiato, irrorate di burro sciolto con il rosmarino e passate in forno già caldo a 190° per 5 minuti. Servite ben caldo.