

Ingredienti
-
450 grricotta romana
-
100 grolive taggiasche
-
50 grparmigiano
-
50 grpate' di olive
-
12crostini di pancarru00c9
-
0.5limone
-
4 ramettomaggiorana secca
-
10 fogliebasilico
-
1 cucchiainoaceto balsamico
-
q.b.burro
-
q.b.sale
Preparazione
1) Prepara i peperoni. Fai arrostire i peperoni in forno già caldo a 220° C per circa 35-40 minuti (metti un dito d'acqua nella placca sottostante), girandoli spesso, finché la pelle tenderà a staccarsi. Trasferiscili in una pentola,metti il coperchio e lasciali intiepidire. Spellali, dividili in falde ed elimina il picciolo, le nervature e tutti i semi.
2) Cuoci la ricotta. Mescola la ricotta in una ciotola con il parmigiano reggiano, 1 pizzico di sale, le foglie di maggiorana tritate e 1 pizzico di peperoncino in polvere. Taglia a pezzetti grossolani le olive, uniscile alla ricotta e mescola. Fodera lo stampo con carta da forno bagnata e strizzata, riempilo con il composto di ricotta e cuoci in forno già caldo a 180° C per circa 40 minuti.
3) Completa e servi. Lava e asciuga delicatamente le foglie di basilico e spezzettale con le mani. Taglia i peperoni a dadini e condiscili con il basilico, 1 pizzico di sale, 1 filo di aceto balsamico e 2 cucchiai di olio extravergine. Togli dal forno la ricotta, lasciala raffreddare, sformala, guarniscila con i peperoni e accompagnala, a piacere, con crostini al patè di olive.
Vedi anche











