Ricette primi piatti Pasqua
La pasta, croce e delizia anche a Pasqua. Conosciuta sin dai tempi della Magna Grecia, apprezzata al dente, o più cotta, corta o lunga, tutti la amano e nessuno può affermare di riuscire farne a meno e poi esistono talmente tante ricette! Per il pranzo di Pasqua sarà sempre la regina della tavola e dei menù. Vi suggeriamo alcune ricette pasquali, gustose e appetitose, come le tradizionali lasagne. Da sempre un ottimo primo piatto per Pasqua, facili da preparare si accoppiano bene con qualsiasi ripieno e condimento. Ma anche cannelloni con le melanzane. E visto che arriva la Primavera prediligete anche un primo piatto creativo con le verdure di stagione, ricche di sapori e profumi, come la pasta con asparagi, per un piatto e una ricetta veramente speciale per il vostro menù. La Pasqua è piena di tradizione e la tavola non fa eccezione. Antipasti, primi contorni, dessert e altro: questa festività permette di assaporare deliziose ricette, che spesso celebrano i migliori cibi della primavera e le più apprezzate ricette regionali.
Ecco le ricette per i primi di Pasqua che trovi in questo articolo:
- Lasagne con pesto di asparagi
- Cannelloni radicchio e bacon
- Crespelle ricotta e spinaci alla boscaiola
- Ricette pasquali regionali
Lasagne con pesto di asparagi
Il piatto must per un giorno di festa? Indubbiamente le lasagne, un vero punto fermo nella maggior parte delle famiglie italiane. Noi vi proponiamo una versione estremamente primaverile a base di asparagi, che in questo periodo sono di stagione. Preparate, come nella ricetta tradizionale, la besciamella e la pasta all’uovo, che ovviamente potete anche comprare già pronta, meglio se in versione secca.
Gli asparagi invece vanno cotti in padella normalmente e poi frullati insieme a un poco di besciamella in modo da andare a formare una salsa con cui farcire le lasagne. Infornate e il gioco è fatto.
Ricette con la pasta integrale
Cannelloni radicchio e bacon
Per i cannelloni il discorso è molto simile a quello delle lasagne: siamo di fronte a un tipico piatto della festa, quindi perfetto da mettere in tavola per la ricorrenza di Pasqua. Di solito ogni famiglia ha la sua tradizione sui cannelloni, per non parlare delle diverse tradizioni regionali. Visto che di ricette di cannelloni ripieni di carne ne conoscerete a bizzeffe, noi vi proponiamo una ricetta con ingredienti un po’ meno mainstream, ma ugualmente golosissimi e filanti: si tratta di cannelloni a base di radicchio e bacon. Qui la video ricetta.
Crespelle alla ricotta e spinaci alla boscaiola
Ecco un primo che possiamo definire sontuoso e quasi esagerato, ma perfetto se volete un piatto unico (in caso contrario potrete andare un po’ più leggeri sul secondo). Per realizzare questo piatto bisogna prima preparare le crespelle: si prepara la pastella e la si cuoce in padella. A parte si prepara una farcitura fatta di ricotta e spinaci, la besciamella e un condimento a base di funghi piselli, pancetta e salsiccia. Poi si monta tutto insieme in una pirofila e si cuoce in forno come se si trattasse di una lasagna, in questo caso estremamente ricca. Insomma un piatto perfetto se dopo il pranzo non dovete muovervi di casa. Ecco la ricetta spiegata step by step.
Ricette pasquali regionali
L’Italia è un tripudio di sapori e profumi, con tutte le tradizioni regionali che si susseguono dal tacco fino alla cima dello stivale. Una delle tradizioni più apprezzate è sicuramente quella napoletana: ricca, gustosa e allegra, nessuno sa rinunciare al piacere di una fellata, un casatiello oppure una bella pastiera napoletana. Ecco delle ricette golose per un menu napoletano.