Ravioli di patate con sugo di asparagi

4/5
  • Procedura 1 ora 15 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Ravioli di patate con sugo di asparagi


    invia tramite email stampa la lista

    1) Per preparare i Ravioli di patate con sugo di asparagi, schiaccia le patate lessate, impastale con la farina, i tuorli, il burro fuso e un pizzico di sale. Fai raffreddare la pasta per 15 minuti. Schiaccia la ricotta di capra con un cucchiaio di erba cipollina tagliuzzata e un cucchiaino di timo, pepe e sale.

    2) Stendi la pasta sul piano di lavoro ben infarinato. Ritagliala a grandi dischi di 12 centimetri di diametro e disponete sopra ciascuno quattro mucchietti di ricotta. Copri con altrettanti dischi facendo aderire bene la pasta con la punta delle dita. Dividi poi ogni disco in quattro ravioloni triangolari sigillando i bordi.

    3) Tagliate a metà in senso longitudinale le punte di asparago e lessale per tre minuti in acqua bollente salata. Ripassale in padella con qualche cucchiaio di acqua, 50 grammi di burro, qualche ago di rosmarino e un cucchiaino di timo.

    4) Cuoci i ravioli nell'acqua di cottura degli asparagi, scolali e disponili nel condimento ben caldo, rigirandoli delicatamente. Trasferiscili nei piatti con gli asparagi e il sugo e spolverizzali di grana e ricotta affumicata grattugiati.

    Ravioli di patate con sugo di asparagi

    I ravioli di patate con sugo di asparagi sono un primo piatto sostanzioso e gustoso, l'ideale è prepararlo in primavera, tra fine marzo e maggio, quando l'asparago è di stagione.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata