• Procedura
    45 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Quadrotti al limone

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    150 g di farina,
    un limone non trattato,
    un cucchiaio di lievito in polvere,
    80 g di burro,
    150 g di zucchero,
    un pizzico di vaniglina,
    2 uova,
    un cucchiaio di liquore di limone,
    un cucchiaio di zucchero a velo.

    PREPARAZIONE

    1) Setacciate la farina sul piano di lavoro e unite il lievito. Lavate il limone, asciugatelo e grattugiate la buccia direttamente sulla farina; unite il burro e 100 g di zucchero. Lavorate gli ingredienti velocemente, con la punta delle dita, finché si formeranno delle briciole.
    2) Rivestite il fondo di una teglia rettangolare o quadrata con carta da forno; stendetevi il composto e pressatelo con le palme delle mani finché otterrete un strato compatto dello spessore di circa un cm. Quindi mettete il recipiente in forno caldo a 180° e cuocete per 15 minuti.
    3) Sbattete le uova con la vaniglina e 50 g di zucchero finché saranno bianche e spumose. Profumate con il liquore e aggiungete il succo del limone spremuto. Versate sulla pasta già cotta e ponete di nuovo in forno per 10-15 minuti, finché la crema si sarà completamente rappresa. Sfornate, lasciate intiepidire e tagliate in quadrati regolari di 3-4 cm di lato. Sistemate i quadrotti in un piatto da portata, spolverizzate con lo zucchero a velo, decorate a piacere e servite.

    Riproduzione riservata