Ingredienti
-
400 gr
gelato
-
250 gr
-
50 gr
-
12
bigne’
-
6
gelatina in fogli
-
q.b.
Bastano 25 minuti per preparare i profiteroles farciti con gelato, un dolce freddo tanto sfizioso quanto facile e veloce da realizzare. E con solo 250 calorie per porzione! Scorrete la pratica ricetta step by step di Donna Moderna e potrete stupire i vostri ospiti senza perdere ore e ore ai fornelli.
1) Mettete a bagno la gelatina in acqua fredda per 15 minuti. Scaldate 4 cucchiai di acqua in un pentolino, unite la gelatina sgocciolata e strizzata e fatela sciogliere a fiamma bassa, mescolando in continuazione. Frullate i lamponi lavati e asciugati, incorporatevi la gelatina di ribes, unite la gelatina sciolta, mescolate e filtrate con un colino a maglie fitte.
2) Dividete i bignè a metà in senso orizzontale; immergete un porzionatore per gelato in un bicchiere con acqua molto fredda e prelevate 1 pallina di gelato. Disponetela nella base del bignè, ricopritelo con la sua calotta e trasferitelo in freezer. Ripetete l’operazione fino farcire tutti i bignè.
3) Mettete tutti i bignè preparati in un piatto, sovrapponendoli in 3 strati. Nappate con la gelatina di ribes e decorate con i mirtilli (se li usate). Coprite con un foglio di alluminio, tenendolo leggermente sollevato e mettete in freezer.
4) Riportate i profiteroles farciti con gelato a temperatura ambiente per almeno 10 minuti poi serviteli in tavola.