
Ingredienti
-
3 spicchioaglio
-
150 grcetrioli
-
2lime
-
4 cucchiaiolio di oliva extravergine
-
1 kgpollo intero
-
q.b.sale
-
1 ramettotimo
-
1cipolla
-
q.b.pepe nero in grani
-
150 grpomodoro
-
q.b.insalata trevisana
Preparazione
- 1 pollo da 1 kg già eviscerato- 2 lime
- 1 cipolla
- 3 spicchi di aglio
- 150 g di pomodori
- 150 g di cetrioli
- 1 cespo di trevisana
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 rametto di timo
- 1 peperoncino
- sale
- pepe nero in grani
La ricetta in 5 mosse
1) Tritate finemente l'aglio, il peperoncino e il timo, affettate a velo la cipolla. Sbollentate i pomodori per un paio di minuti; poi levateli e tagliateli a metà. Eliminate i semi e l'acqua di vegetazione e tagliateli a cubetti piccoli.
2) Tagliate la testa al pollo, fiammeggiatelo per bruciare eventuali residui di piume e tagliatelo a pezzi. Spremete i lime e spennellate il succo sui pezzi di pollo.
3) Sistemate tutti i pezzi in una teglia sufficientemente ampia e cospargeteli con la cipolla affettata, la dadolata di pomodori, il
trito di aglio, peperoncino e timo e il pepe in grani. Aggiungete 3 cucchiai di olio extravergine e lasciate marinare per circa 2 ore. Trascorso il tempo scolate i pezzetti e tenete da parte la marinata (compresa la dadolata di pomodori).
4) Fate cuocere i pezzetti di pollo alla griglia sulla brace (o in forno a 200 °C) fino a quando diventano croccanti e dorati. Poi salateli.
5) Fate cuocere a bagnomaria tutta la marinata con l'aggiunta di 1 cucchiaio di acqua, al termine filtrate. Lavate il cespo di trevisana, staccate le foglie e tagliatele a pezzetti. Unite i cetrioli, sbucciati e affettati, e condite con l'olio rimasto e il sale. Servite il pollo con la salsa e l'insalata preparata.
Castel del Monte Rosé Rivera (scheda a pag. 20)
Riproduzione riservata
Vedi anche











