• Procedura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Pollo alla giamaicana

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Preparazione

    – 1 pollo da 1 kg già eviscerato
    – 2 lime
    – 1 cipolla
    – 3 spicchi di aglio
    – 150 g di pomodori
    – 150 g di cetrioli
    – 1 cespo di trevisana
    – 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
    – 1 rametto di timo
    – 1 peperoncino
    – sale
    – pepe nero in grani

    La ricetta in 5 mosse
    1) Tritate finemente l’aglio, il peperoncino e il timo, affettate a velo la cipolla. Sbollentate i pomodori per un paio di minuti; poi levateli e tagliateli a metà. Eliminate i semi e l’acqua di vegetazione e tagliateli a cubetti piccoli.
    2) Tagliate la testa al pollo, fiammeggiatelo per bruciare eventuali residui di piume e tagliatelo a pezzi. Spremete i lime e spennellate il succo sui pezzi di pollo.
    3) Sistemate tutti i pezzi in una teglia sufficientemente ampia e cospargeteli con la cipolla affettata, la dadolata di pomodori, il
    trito di aglio, peperoncino e timo e il pepe in grani. Aggiungete 3 cucchiai di olio extravergine e lasciate marinare per circa 2 ore. Trascorso il tempo scolate i pezzetti e tenete da parte la marinata (compresa la dadolata di pomodori).
    4) Fate cuocere i pezzetti di pollo alla griglia sulla brace (o in forno a 200 °C) fino a quando diventano croccanti e dorati. Poi salateli.
    5) Fate cuocere a bagnomaria tutta la marinata con l’aggiunta di 1 cucchiaio di acqua, al termine filtrate. Lavate il cespo di trevisana, staccate le foglie e tagliatele a pezzetti. Unite i cetrioli, sbucciati e affettati, e condite con l’olio rimasto e il sale. Servite il pollo con la salsa e l’insalata preparata.

    Castel del Monte Rosé Rivera (scheda a pag. 20)

    Riproduzione riservata