Muffin di zucca alla lavanda

5/5
  • Procedura 1 ora 15 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Muffin di zucca alla lavanda


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    Belli da veder e buonissimi da gustare: i muffin di zucca alla lavanda sono i dolcetti giusti per festeggiare l'autunno o, perché no, anche la ricorrenza di Halloween! Vi è piaciuto questo dessert? Cliccate qui e scoprite le migliori ricette di dolci con la zucca di Donna Moderna.

    1) Tritate finemente la polpa di zucca e raccoglietela in un'ampia ciotola. Unite lo zucchero, le uova intere, la farina, il lievito, le noci tritate grossolanamente, 1 pizzico di cannella e 1 pizzico di sale. Incorporate l'olio e proseguite mescolando, finché tutto sarà perfettamente amalgamato e il composto risulterà fluido.

    2) Foderate con altrettanti pirottini di carta l'apposito stampo da muffin o 12 stampini da crème caramel. Suddividete l'impasto nei pirotttini e cuocete in forno già caldo a 180° C per circa 20-25 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente i muffin nello stampo.

    3) Montate a neve l'albume con la frusta elettrica con 1 pizzico di sale e qualche goccia di succo di limone. Quando sarà ben gonfio, incorporate, poco per volta, lo zucchero a velo setacciato. Aiutandovi con un cucchiaio distribuite la glassa sui muffin, poi spolverizzateli con i fiori di lavanda e serviteli.

    Scelti per te