muffin-di-zucca-alla-lavanda immagine

Muffin di zucca alla lavanda

  • Procedura
    1 ora 15 minuti
  • Cottura
    45 minuti
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Muffin di zucca alla lavanda

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Tritate finemente la polpa di zucca e raccoglietela in un'ampia ciotola. Unite lo zucchero, le uova intere, la farina, il lievito, le noci tritate grossolanamente, 1 pizzico di cannella e 1 pizzico di sale. Incorporate l'olio e proseguite mescolando, finché tutto sarà perfettamente amalgamato e il composto risulterà fluido.

    2) Foderate con altrettanti pirottini di carta l'apposito stampo da muffin o 12 stampini da crème caramel. Suddividete l'impasto nei pirotttini e cuocete in forno già caldo a 180° C per circa 20-25 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente i muffin nello stampo.

    3) Montate a neve l'albume con la frusta elettrica con 1 pizzico di sale e qualche goccia di succo di limone. Quando sarà ben gonfio, incorporate, poco per volta, lo zucchero a velo setacciato. Aiutandovi con un cucchiaio distribuite la glassa sui muffin, poi spolverizzateli con i fiori di lavanda e serviteli.

    Belli da veder e buonissimi da gustare: i muffin di zucca alla lavanda sono i dolcetti giusti per festeggiare l'autunno o, perché no, anche la ricorrenza di Halloween! Vi è piaciuto questo dessert? Cliccate qui e scoprite le migliori ricette di dolci con la zucca di Donna Moderna.

    Riproduzione riservata