Ingredienti
-
100 gr
-
1 cucchiaio
-
400 gr
-
.5
-
2.5 dl
-
400 gr
Un dessert originale e dalla leggerezza unica, la frutta fresca si unisce a una soffice crema con formaggio fresco di capra, dal sapore intenso e piacevolmente buono, ideale per l’estate. La mousse di caprino con fragole è facile da preparare e pronta in soli 15 minuti, non contiene uova ed è un dolce molto economico servito freddo.
Grattugiate la scorza del limone direttamente in una ciotola. Spremete il limone e tenete da parte il succo. Aggiungete nella ciotola 400 g di formaggio caprino, 2,5 dl di panna fresca e 100 g di zucchero a velo. Montate a lungo il composto con una forchetta o con una frustina, in modo da ottenere una crema compatta.
Foderate 4 ciotoline o 4 cocottine con 1 garza non trattata (la trovate in farmacia). Chiudete i lembi delle garze e disponete in frigorifero per almeno 1 ora.
Lavate 400 g di fragole sotto acqua fredda corrente e fatele asciugare stese su carta da cucina. Togliete la corona di foglioline e tagliatele a metà o in quarti: dipende dalle loro dimensioni. Trasferitele in una ciotola, irroratele con il succo di limone tenuto da parte e addolcitele con lo zucchero di canna.
Mescolate e distribuitele in 4 ciotoline. Estraete le mousse di caprino dalle ciotoline, prendendole per le garzine, rovesciatele sulle fragole e servite.