Ingredienti
-
1.2
-
2 cucchiai
-
12
-
2 cucchiai
-
q.b.
Preparazione
1) Prepara le mele. Lava con cura 6 mele renette o golden, asciugale e, senza sbucciarle, privale del torsolo con l’apposito levatorsoli. Allarga leggermente la cavità ottenuta, aiutandoti con un coltellino e irrora i frutti con il succo di 1/2 limone, per evitare che anneriscano.
2) Fai il ripieno. Metti in una casseruola 2 cucchiai di uvetta ammorbidita in acqua tiepida, 2 cucchiai di pinoli e 12 marrons glacés, unisci 1 bicchiere di vino bianco dolce e fallo ridurre quasi completamente, mescolando il composto di frutta a fuoco vivo per 5-10 minuti. Versa un altro bicchiere di vino, fiammeggia e togli subito dal fuoco. Farcisci le mele con il composto di frutta, irrorale con il fondo di cottura e spolverizzale con poco zucchero.
3) Cuoci e servi. Disponi le mele sulla placca foderata con carta da forno, coprile con un foglio di alluminio e cuocile in forno già caldo a 180° C per circa 20 minuti, togli l’alluminio e prosegui la cottura per altri 20 minuti (se sono grosse, cuocile complessivamente per 50-60 minuti). Durante la cottura, bagnale almeno un paio di volte con il fondo di cottura e, se tendono ad asciugarsi troppo, aggiungi altro vino.
4) Trasferisci le mele cotte nelle coppette individuali, irrorale con lo sciroppo e servile tiepide.
Le mele ripiene al forno sono un dolce tipicamente invernale, goloso ma leggero e adatto a tutte le occasioni. Le mele al forno con frutta seecca sono facili da fare e necessitano di pochi e sani ingredienti, non contengono lattosio e glutine, quindi è un dolce indicato per tutti.