

Ingredienti
-
1000 grmaiale lonza
-
200 grcipollotto
-
1limone
-
2 ramettorosmarino
-
0.5 cucchiaiozucchero
-
0.5 bicchierivino bianco
-
q.b.sale
-
q.b.pepe
Preparazione
1) Prelevate la scorza di 1 limone non trattato con un pelapatate, tagliatela a filetti e fateli sobbollire in un pentolino con mezzo cucchiaio di zucchero e 2 dl di acqua per 10 minuti. Scottate 200 g di cipollotti già puliti in acqua bollente salata per 2 minuti e scolateli.
2) Tagliate 1 kg di lonza di maiale con un lungo coltello ben affilato, incidendola a spirale nel senso della lunghezza, stendetela, disponetevi sopra i cipollotti, cospargete con metà delle scorzette di limone ben sgocciolate, una manciatina di aghi di rosmarino, sale e pepe.
3) Arrotolate la carne, legatela con lo spago e rosolate il rotolo in una teglia con un filo di olio; bagnatelo con mezzo bicchiere di vino bianco, trasferitelo in forno a 200° C e cuocete per 40 minuti. Al termine guarnite la lonza di maiale al limone con le scorzette rimaste.
Vedi anche











