insalata-di-verza

Insalata di verza

  • Procedura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Insalata di verza

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Insalata di verza: ecco un piatto dal sapore molto particolare, che piacerà sicuramente agli ospiti più esigenti. Il sapore della verza è rafforzato da quello delle acciughe, che restituisce una portata originale e rustica. Da accompagnare con una bella fetta di pane ai cereali.

    Preparazione

    1) Dissalate sotto l'acqua 2 acciughe sotto sale, poi mettetele su un tagliere ed eliminate la lisca, quindi trasferite i filetti in una ciotola e irrorateli con 2 cucchiai di aceto. Sbucciate 1 spicchio di aglio e sfregatelo sulle pareti di una capace terrina. Lavate 200 g di verza, sgocciolatela e asciugatela, quindi tagliatela a listarelle sottili e mettetela nella terrina.

    2) Spezzettatevi sopra 4 gherigli di noce e aggiungete 5 olive nere snocciolate tagliate a metà. Tritate le acciughe sgocciolate, raccoglietele in una ciotola, unitevi 3 cucchiai di olio, l'aceto rimasto, un pizzico di sale e un'abbondante macinata di pepe. Emulsionate bene gli ingredienti con una forchetta e versate la vinaigrette sulla verza. Mescolate delicatamente, lasciate riposare per 5 minuti, poi servite.

    Riproduzione riservata