• Procedura
    35 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Preparazione

250 g di petto di pollo
100 g di piselli surgelati
1 barattolo di ceci (250 g sgocciolati), già lessati
1 barattolo di fagioli cannellini (250 g sgocciolati), già lessati
1 barattolo di fagioli borlotti (250 g sgocciolati), già lessati
100 g di prosciutto cotto sgrassato in un’unica fetta
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 spicchio d’aglio
1 ciuffetto di prezzemolo
1 cucchiaio di aceto bianco
olio extravergine di oliva
sale e pepe

1) Cuoci il pollo. Elimina le parti grasse, i nervetti e l’ossicino, se presente, del petto di pollo; quindi taglialo a listarelle sottili. Fai scaldare 2 cucchiai di olio nella padella, versa il pollo e lascialo rosolare per qualche minuto, mescolando con un cucchiaio di legno, finché risulterà dorato. Bagna con il vino e fallo evaporare a fuoco vivo, poi abbassa la fiamma e prosegui la cottura ancora per 10 minuti.
2) Prepara gli ingredienti. Sgocciola con cura i cannellini, i borlotti e i ceci dal liquido di conservazione e versali nella ciotola. Priva la fetta di prosciutto delle parti grasse visibili, poi tritalo grossolanamente. Lava il prezzemolo con delicatezza, asciugalo e tritalo finemente insieme all’aglio spellato. Fai lessare i piselli nella casseruola con acqua bollente salata, per circa 6 minuti, poi
sgocciolali bene.
3) Completa e condisci. Trasferisci i legumi, il pollo e il prosciutto nella ciotola. Mescola, per amalgamare gli ingredienti. Prepara il condimento , mescolando 1 pizzico di sale, 1 macinata di pepe, il trito di prezzemolo e aglio, l’aceto e 4 cucchiai di olio. Versalo sull’insalata solo poco prima di portarla in tavola. Eventualmente conservala in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica.