• Procedura
    35 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Insalata di pollo e legumi

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    250 g di petto di pollo
    100 g di piselli surgelati
    1 barattolo di ceci (250 g sgocciolati), già lessati
    1 barattolo di fagioli cannellini (250 g sgocciolati), già lessati
    1 barattolo di fagioli borlotti (250 g sgocciolati), già lessati
    100 g di prosciutto cotto sgrassato in un'unica fetta
    1/2 bicchiere di vino bianco secco
    1 spicchio d'aglio
    1 ciuffetto di prezzemolo
    1 cucchiaio di aceto bianco
    olio extravergine di oliva
    sale e pepe

    1) Cuoci il pollo. Elimina le parti grasse, i nervetti e l'ossicino, se presente, del petto di pollo; quindi taglialo a listarelle sottili. Fai scaldare 2 cucchiai di olio nella padella, versa il pollo e lascialo rosolare per qualche minuto, mescolando con un cucchiaio di legno, finché risulterà dorato. Bagna con il vino e fallo evaporare a fuoco vivo, poi abbassa la fiamma e prosegui la cottura ancora per 10 minuti.
    2) Prepara gli ingredienti. Sgocciola con cura i cannellini, i borlotti e i ceci dal liquido di conservazione e versali nella ciotola. Priva la fetta di prosciutto delle parti grasse visibili, poi tritalo grossolanamente. Lava il prezzemolo con delicatezza, asciugalo e tritalo finemente insieme all'aglio spellato. Fai lessare i piselli nella casseruola con acqua bollente salata, per circa 6 minuti, poi
    sgocciolali bene.
    3) Completa e condisci. Trasferisci i legumi, il pollo e il prosciutto nella ciotola. Mescola, per amalgamare gli ingredienti. Prepara il condimento , mescolando 1 pizzico di sale, 1 macinata di pepe, il trito di prezzemolo e aglio, l'aceto e 4 cucchiai di olio. Versalo sull'insalata solo poco prima di portarla in tavola. Eventualmente conservala in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica.

    Riproduzione riservata