Insalata con frutta fresca, noci e pecorino

5/5
  • Procedura 20 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Insalata con frutta fresca, noci e pecorino


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    L'insalata con frutta fresca, noci e pecorino è una versione alternativa e assai più ricca di un contorno che può essere accostato a piatti di carne o pesce. Grazie al formaggio e alla frutta secca, in questo caso le noci, potrai anche decidere di utilizzare questa ricetta per un piatto unico light da preparare all'ultimo minuto oppure da portare con te in ufficio. Se vuoi essere sicura di prepararlo calibrando alla perfezione tutti questi semplici ingredienti, segui le nostre istruzioni passo passo. Una ricetta semplice può arricchirsi con poche mosse e diventare una golosità inaspettata.

    Preparazione

    1) Pulisci l'insalata, sfogliala, lavala e spezzetta grossolanamente le foglie. Lava la mela e la pera, elimina il torsolo e  taglia la polpa a spicchi non troppo grandi senza eliminare la buccia. Sgrana l'uva, lava accuratamente gli acini e taglia a metà quelli più grossi.

    2) In un barattolo con il coperchio emulsiona 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva con 1 cucchiaino di aceto, 1 pizzico di sale e 1 macinata di pepe. In una ciotola mescola l'insalata alla frutta e condiscile con la vinaigrette appena preparata.

    3) Trita grossolanamente i gherigli di noce, taglia a cubetti il formaggio, distribuiscili sull'insalata e servi.


    Insalata verde, rossa, ma anche zucchine, spinacini, cetrioli, cavolo, avocado, topinambur, noci e tanta frutta fresca. Puoi decidere se gustare un piatto light oppure un secondo gustoso e completo. Ecco 9 varianti da assaggiare al più presto. 

    Scelti per te