Scopri la frutta e la verdura da acquistare in questo periodo

Colorata e freschissima: la spesa di stagione di luglio e agosto è ricca di frutta e verdura dalle proprietà benefiche e super nutrienti per il nostro organismo. I due mesi estivi sono infatti il periodo ideale per consumare dei frutti succosi e della gustosa verdura, ingredienti fondamentali per preparare piatti freschi contro il caldo di stagione e sanissimi. Ecco quindi un elenco di cosa mettere nel carrello a luglio e agosto. 

Come e perché cucinare l’anguria (o cocomero): ricette light dolci e salate

VEDI ANCHE

Come e perché cucinare l’anguria (o cocomero): ricette light dolci e salate

Il melone: un alleato contro il caldo 

Il melone, insieme all’anguria, è il frutto dell’estate per eccellenza. Si può consumare insieme a del prosciutto, da solo a fine pasto oppure frullato o tagliato a cubetti per una gustosa merenda. È perfetto anche come base per gelati e sorbetti. Le varietà di melone sono tante, ma tutte hanno le medesime caratteristiche. Ricco di acqua e di vitamine, questo frutto è perfetto per le calde giornate estive. Inoltre, presenta una buona quantità di fibre. Tra i suoi benefici ricordiamo il miglioramento dei livelli della pressione arteriosa e il potenziamento del sistema immunitario. Inoltre, è un ottimo alleato per la salute delle ossa e della pelle.

I pomodori: un’infinità di utilizzi

Nei mesi estivi si possono gustare dei saporitissimi pomodori rossi. Dolci e profumati, i pomodori andrebbero gustati solo in questo periodo, nel momento di massima stagionalità. Le proprietà di questo ortaggio sono numerosissime. Giusto per citarne alcune: i pomodori rossi sono ricchi di antiossidanti e grazie a questo contrastano l’invecchiamento cellulare, oltre a contenere molti sali minerali (in particolare fosforo e potassio, fondamentali per la salute delle ossa) e vitamine (soprattutto C e K). Potete usare le numerose varianti di pomodori in commercio per creare un’infinità di piatti: sugo per la pasta, bruschette, ma anche insalate, concentrati, pomodori ripieni, la classica ‘caprese’ o un gazpacho freddo. Insomma, con i pomodori potete davvero dare libero sfogo alla fantasia!

La spesa di stagione di luglio e agosto

Le zucchine: ideali per chi è a dieta

A luglio non perdetevi le zucchine: ideali per chi è a dieta, grazie al loro ridotto contenuto di calorie, sono anche povere di sale, altamente digeribile e rinfrescanti. Contengono molti nutrienti, come il potassio, le vitamine C ed E e acido folico. Inoltre, stimolano la diuresi e sono utili per chi soffre di stitichezza. Potete usarle per realizzare originali frittate, ma sono ottime anche crude tagliate a julienne, saltate in padella o fritte. Altre verdure perfette per i mesi estivi sono i cetrioli, ricchi d’acqua, dissetanti e drenanti, i peperoni e le melanzane, super versatili. 

Il simbolo dell’estate: l’anguria

L’anguria è il simbolo dell’estate per eccellenza. Chi di voi, in queste giornate roventi, non si è concesso una fetta di anguria freschissima? Quando la calura ci tormenta, questo frutto è l’ideale: è dissetante (è costituito dal 93% di acqua), povero di calorie e apporta al nostro organismo proprietà utili per contrastare il caldo. L’anguria infatti contiene vitamine antiossidanti e Sali minerali, come potassio, magnesio e fosforo. Si può consumare a fine pasto, per merenda o per un originale abbinamento nelle insalate. Attenzione però: non è facile da digerire, soprattutto a fine pasto, perché diluisce i succhi gastrici. 

Mirtillo: proprietà e benefici di questo superfood

VEDI ANCHE

Mirtillo: proprietà e benefici di questo superfood

I frutti di bosco: i superfood

Li troviamo sugli scaffali dei supermercati tutto l’anno, è vero, ma il periodo ideale per mangiare lamponi, more e mirtilli è quello estivo, in particolare il mese di agosto. Queste dolci tentazioni sono dei veri e propri superfood. Con i frutti di bosco potete fare il pieno di antiossidanti, grazie ai quali si proteggono le cellule dall’invecchiamento, e di sostanze nutritive, in particolare i polifenoli. Inoltre, riducono il rischio di infarto e la pressione sanguigna. Infine, sono ottimi per contrastare il declino mentale. Consumateli a colazione o a merenda, magari insieme a un fresco yogurt, per godere di tutte le loro proprietà.  

I fichi: frutto energetico

Solitamente i fichi si trovano attorno alla fine del mese di agosto e segnano il termine della stagione estiva. I fichi possono essere consumati da soli, a fine pasto, oppure possono essere abbinati a formaggi, salumi, risotti e torte. I fichi sono frutti energetici: in 100 grammi di prodotto si trovano ben 47 calorie. Al loro interno si trovano poi parecchi carboidrati, fibre, proteine e una percentuale bassissima di grassi. I fichi, però, contengono anche Sali minerali, come magnesio, ferro e potassio, e vitamine antiossidanti.

La spesa di stagione di luglio e agosto

L’uva: la fine dell’estate

Come il fico, l’uva segna la fine dell’estate: la sua presenza sui banchi dell’ortomercato è infatti il segno che l’autunno è alle porte. Molto zuccherina, non bisogna esagerare con il consumo di questo frutto. È anche molto nutriente, ricco di minerali e vitamine, così come di antiossidanti. L’uva, inoltre, è un’alleata perfetta per combattere il colesterolo alto, la glicemia, abbassa il rischio di cancro e favorisce il benessere delle ossa. Si può servire in abbinamento ai formaggi, con delle tartine o per un goloso dolce a fine pasto. 

Riproduzione riservata