Le noci sono semi oleosi che possono essere usati tostati o crudi in cucina.
Le noci hanno un basso indice glicemico sebbene siano molto caloriche: 689 calorie per 100 grammi di noci.
Per riconoscere una buona noce bisogna controllare che il guscio aderisca bene alla noce e che questa sia pesante e piena. La pellicina che copre i gherigli di noce è amarognola. Questo offre un retrogusto amaro gradevole nei dolci e nei dessert in quanto ingrediente a contrasto con zucchero, cioccolato, frutta e altro. In altre preparazioni, ad esempio nei primi piatti, può essere fastidioso. Per levare facilmente le pellicine si devono scottare i gherigli in acqua per alcuni minuti e poi spellarli con le dita grossolanamente.
MENU CON LE NOCI
Sugo o salsa con le noci è una ricetta regionale ligure, tradizionalmente preparata con il mortaio (come il pesto). Può però essere fatta con l’aiuto di un mixer in modo molto veloce e facile. Il nome dialettale della ricetta è tôcco de noxe o sarsa de noxe. Guarda la ricetta della salsa di noci illustrata passo passo.
Primi piatti con la salsa di noci I pansotti (pansoti in dialetto) sono la pasta ripiena caratteristica ligure da mangiare condita con il sugo di noci. Se volete provare a tirare la pasta fresca e a fare i pansotti ripieni, seguite la ricetta illustrata. Potete però condire tutti i tipi di pasta con la salsa di noci: caratteristica è la gramigna alla salsa di noci; veloce e semplice è la ricetta degli spaghetti al sugo di noci con aggiunta di pinoli; maccheroni alle noci e tanti altri tagli di pasta lunga o corta, fresca o secca.
Secondo con le noci presa dalla gola e dalla voglia di sapori a contrasto, vi propongo un soufflé monoporzione al parmigiano con le noci e il miele. Qui trovate la ricetta del soufflé. Come contorno una fresca insalatina di pere e noci, rapida da preparare e anch’essa in tema.
Dolce alle noci Nel caso del dessert c’è davvero l’imbarazzo della scelta tra la golosissima torta di cioccolato e noci (tante foto per illustrarvi la ricetta), la bella crostata di noci, lucida e dolcissima oppure i coloratissimi bocconcini di noci, degni di un gran pasticcere. Ho infine scelto i cucchiaini alle noci, che potrebbero accompagnare il caffè a fine cena sorprendendo i vostri ospiti.