Macchina per fare la pasta: porta a tavola la tradizione in poche mosse

La pasta fresca è il piatto simbolo della cucina italiana. E se impastare e stendere con il mattarello non è il tuo forte, niente paura: può aiutarti la macchina per fare la pasta.

Come scegliere la macchina per fare la pasta

Che si tratti di preparare una teglia di lasagne piuttosto che un buon piatto di maccheroni con la ricetta tradizionale, la macchina per la pasta diventerà infatti un’alleata preziosa nelle occasioni speciali e non solo: con un po’ di dimestichezza, ti permetterà infatti di fare bella figura, risparmiando tempo ed energie.

Ma attenzione, in commercio puoi trovare tantissimi modelli di macchina per la pasta: da quelle a manovella per stendere la sfoglia, fino a quelle elettriche in grado di preparare al posto tuo anche l’impasto.

Prima di scegliere quella che fa per te, ecco una rapida carrelata delle principali tipologie! E ovviamente non dimenticare di seguire la nostra ricetta della pasta fresca.

La macchina tradizionale a manovella

Se già te la cavi bene a preparare l’impasto per la pasta fresca, come alleata in cucina può bastarti anche la classica macchina per tirare la sfoglia. Costituita da due rulli da azionare attraverso il semplice movimento della manovella, quella in acciaio ti permette di ottenere 3 formati di pasta diversi: lasagne, fettuccine e tagliolini. Grazie al pratico regolatore, decidi tu lo spessore giusto per la tua sfoglia tra 10 posizioni diverse. Se ami la cucina di una volta e il sapore della tradizione, la adorerai.

Il torchio manuale per gli spaghetti

L’impasto per te non è un problema ma cerchi uno strumento facile per dare la forma ai tuoi spaghetti hand made? Allora puoi scegliere anche il semplice torchio a manovella. Basta infilare l’impasto nell’apposito contenitore, scegliere lo stampo con lo spessore di spaghetti desiderato, girare la manopola e voilà! Il vantaggio? Occupa poco spazio e se ami la cucina asiatica puoi usarlo anche per preparare i tipici noodles.

La macchina a motore per la sfoglia

Sembra la classica macchina a manovella per la sfoglia ma è in realtà dotata di motore per facilitarti nei vari passaggi. Interamente realizzata in acciaio, ha un pratico morsetto per poter essere fissata al tavolo e ti permette di preparare lasagne, fettuccine e tagliolini con 10 spessori differenti. Tu prepari l’impasto ... e lei fa tutto il resto!

La storica Pastamatic

Se preparare l’impasto non è il tuo forte, niente paura: puoi affidarti a una macchina che faccia tutto al posto tuo. La prima a essere lanciata sul mercato è l’ormai storica Pastamatic. Pratica e veloce, ti permette di preparare in pochi minuti la pasta che desideri, scegliendo tra cinque formati diversi:  spaghetti, tagliatelle, maccheroni, pappardelle e lasagnette. Basta mettere gli ingredienti nell’apposito impastatore e scegliere la trafila desiderata. Puoi utilizzarla con programma automatico ma anche manuale. Dotata di comandi digitali, nella confezione trovi anche la spazzola per pulire i dischi e il ricettario per preparare tanti tipi di pasta diversi. Tra i vantaggi, inoltre, il design compatto.

La macchina per la pasta elettrica

Se sogni di portare in tavola un bel piatto di pasta fresca senza fatica e senza perdere troppo tempo in cucina, il modello che fa per te è quello elettrico e super accessoriato. Philips HR2375/05 Avance è infatti dotata di programmi completamente automatici per l'impasto: in 10 minuti e con  250 g di farina puoi preparare 2 o 3 porzioni di pasta senza stress, tra spaghetti, fettuccine, maccheroni, penne ma anche cannelloni, maltagliati, pizzoccheri e farfalle. Tra i suoi vantaggi anche un comodo vano porta accessori dove puoi tenere in ordine gli strumenti in dotazione e il ricettario da seguire che include piatti della tradizione italiana ma anche internazionale e asiatica.

La macchina elettrica multitasking

Cerchi una macchina per fare la pasta ma che possa essere utile anche per altre preparazioni? Ecco la soluzione: Lellapasta di Sirge, grazie alle 18 trafile in dotazione ti permette di preparare moltissimi formati di pasta, come tagliatelle, rigatoni, fusilli, spaghetti e casarecce, ma è adatta anche per impastare gnocchi, pane, pizze, focacce e crostate. Tra i vantaggi anche il sistema di ventilazione per evitare che la pasta si attacchi.

E se non hai trovato quello che cercavi, prova a dare un'occhiata tra questi modelli!

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata